Ex lavoratori Econova: “Grazie a Fit Cisl per il forte impegno”

Una lettera per ringraziare il lavoro della Fit Cisl. È questo il succo dell’intervento dei lavoratori ex Econova, in appalto diretto per il servizio raccolta rifiuti del Comune di Coreglia, dal prossimo primo aprile felicemente stabilizzati (con contratto a tempo indeterminato) e inseriti nella pianta organica di Sistema Ambiente. “Il merito di tutta questa operazione e del suo lieto fine è di Fit Cisl Toscana e Rsu Sistema Ambiente che vogliamo ringraziare – dicono i lavoratori – per il forte e instancabile impegno profuso a tutela dei nostri diritti fin dall’inizio di questa difficile vertenza”.

“Ricordiamo a tutti che i sindacalisti della Fit Cisl – continuano i lavoratori – ci hanno seguito e difeso fin da quando, oltre sei mesi fa, abbiamo fatto presente che non riscuotevamo più lo stipendio da Ecoal-Adigest, mettendo in campo azioni di denuncia e di chiamata a responsabilità nei confronti della società, delle amministrazioni e degli enti a vario titolo coinvolti come Comune e Prefettura”. Fit Cisl nel settembre scorso era intervenuta pubblicamente per denunciare la situazione: i lavoratori dell’allora azienda Adigest non percepivano uno stipendio regolare dal giugno 2018. Da lì si sono poi susseguiti instancabili incontri del sindacato con il Comune e con il Prefetto, per poi finalmente arrivare a segno con l’assunzione dei lavoratori, in pianta stabile, in Sistema Ambiente. “Il risultato che oggi registriamo è il frutto di questo impegno continuo di Fit Cisl – mettono in chiaro i lavoratori – nonchè la disponibilità di Sistema Ambiente e del Comune a trovare una soluzione stabile e continuativa che ponesse fine all’annosa condizione di precarietà e di senso di insicurezza che abbiamo vissuto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.