Festa della donna, Coreglia inaugura parcheggi rosa

Anche Coreglia Antelminelli da questa mattina (8 marzo), festa della donna, ha i suoi parcheggi rosa.
L’amministrazione comunale, nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento di qualità della vita, e con l’intento di agevolare e sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e delle neo-mamme con prole fino al primo anno, ha realizzato il progetto, creando, per questa categoria di utenza,10 stalli di sosta riservati, con segnaletica orizzontale e verticale di colore rosa, nei parcheggi pubblici delle varie frazioni comunali con possibilità di sosta per un’ora massimo.

Con questi posti di parcheggio dedicati si intendono rendere meno gravose le operazioni di parcheggio per donne in gravidanza e le operazioni di carico e scarico di passeggini, borse, ecc…, connesse al trasporto di neonati, che possono rappresentare un serio problema sia per le neo mamme per l’accesso ai servizi pubblici e privati. L’istituzione di parcheggi sosa rappresenta un gesto simbolico di attenzione e sensibilità nei confronti dei bisogni delle famiglie, con cui si riconosce la natalità come valore sociale.
“I parcheggi rosa – osserva il sindaco Valerio Amadei – sono posti di cortesia riservati a questa speciale categoria di automobilisti. Il Codice della Strada infatti non li prevede, non sono quindi sanzionabili le occupazioni indebite, per questo confidiamo sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini e di tutti coloro i quali vengono nel nostro Comune e utilizzano i parcheggi pubblici”. All’inaugurazione dei parcheggi rosa che si è svolta a Ghivizzano hanno partecipato oltre al sindaco Amadei anche le assessore Sabrina Santi e Barbara Gonnella. Nell’occasione è stata piantata anche una mimosa come gesto simbolico per celebrare tutte le donne del Comune.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.