Memoria, spettacolo al teatrino di Trebbio

Concorrenza sleale di Ettore Scala è un film che racconta le leggi razziali e gli orrori del regime fascista visti attraverso le vicende di due famiglie di commercianti nella Roma del 1938. Sarà proiettato domenica (3 febbraio ), alle 16, al teatrino di Trebbio. L’iniziativa, a ingresso libero, sarà introdotta dallo storico Lorenzo Marcuccetti e vedrà la partecipazione dell’attrice Simona Generali. L’appuntamento era inizialmente previsto per oggi (31 gennaio), ma è stato rimandato a causa della neve.

Concorrenza sleale vede protagonisti Leone, interpretato da Sergio Castellitto, e Umberto, interpretato da Diego Abatantuono. Entrambi sono commercianti in forte rivalità, visto che il primo ha un negozio di capi confezionati, l’altro è proprietario di una vicina sartoria. Nonostante questo Umberto dimentica la competizione commerciale e fa di tutto per aiutare Leone, colpito delle leggi razziali perché ebreo. Fra i due nasce un rapporto di amicizia. Il film rientra nell’ambito delle iniziative de I Giorni della Memoria 2019, promosse dal Comune di Pescaglia in collaborazione con il museo del Castagno, l’associazione Chi c’è c’è e l’istituto comprensivo G. Puccini di Pescaglia. L’appuntamento successivo de I Giorni della Memoria si svolgerà lunedì (11 febbraio), alle 17, sempre al teatrino di Trebbio, dove si terranno tre spettacoli: Etty Hillisum: una luce nell’abisso del male, con l’interpretazione di Aurora Martinelli, Vite accolte e salvate, con la testimonianza di Giorgio e Laura Cabib e Musiche della Shoah, a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pescaglia. Alla viola ci sarà Letizia Borelli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.