Quantcast

Incontro sulla Shoah per il giorno della memoria a Coreglia

Iniziative anche a Coreglia, con l’organizzazione dell’assessorato alla cultura, per il giorno della memoria. Si tratterà di un momento di memoria e di riflessione sulle vicende della persecuzione antiebraica raccontando le vicende di alcuni perseguitati nel territorio di Lucignana.
L’iniziativa si svolgerà venerdì (25 gennaio) nel palazzo Il Forte a Coreglia alle 10. Sarà presente Silvia Q.Angelini dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca e il vicepresidente della comunità ebraica di Pisa, Lucca e Viareggio Paolo Molco, oltre ad alcune scuole del territorio comunale.

Alla manifestazione prenderà parte la Tshiribim Gipsy Kletzmer Band guidata dal violinista coreglino Flavio Iacopi e composta anche da fisarmonica, tuba, chitarra e ukulele basso. La band sarà accompagnata da un coro di bambini delle scuole elementari di Piegaio. La band suonerà alcuni brani del proprio repertorio di musica ebraica al quale si aggiungeranno alcuni canti eseguiti dai bambini.
Sarà, inoltre, allestita la mostra Nel vento e nel ricordo – Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca, sempre nel Palazzo Il Forte che sarà visitabile fino al 17 febbraio. Per info e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio cultura 0583.78152.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.