Scuole, da Fondazione Crl pioggia di euro per la Valle

Oltre 42,5 milioni di euro messo a disposizione del sistema scolastico provinciale. A tanto ammontano le risorse che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha messo a disposizione dell’edilizia scolastica a partire dal 2012. Ad annunciarlo è stato il presidente Marcello Bertocchini che ha spiegato come grazie a questo percorso decennale, e insieme ai contributi che arriveranno dalla Regione Toscana, l’edilizia scolastica di tutta la Provincia dovrebbe veder risolti i maggiori problemi entro il 2022. Dalla Fondazione è stata espressa anche grande soddisfazione per la gran quantità di fondi regionali che la nostra provincia è riuscita ad accaparrarsi. Il merito sarebbe di un “sistema Lucca” in cui la Fondazione ha dato un contributo decisivo agli enti locali nella progettazione degli interventi e nella presentazione delle richieste di contributo. Per quello che riguarda il bando 2019-2021, chiuso il 30 novembre scorso, la Fondazione ha selezionato i progetti da sostenere nel trienno: cinque i milioni stanziati complessivamente che saranno messi a disposizione: un milione a valere per il 2019, due milioni sul 2020 e 2 milioni sul 2021. Molti i comuni della Valle del Serchio che negli anni hanno ricevuto finanziamenti. Tra questi, gl interventi più significativi hanno riguardato Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano, Piazza al Serchio, Barga e Bagni di Lucca. 

 

L’annuncio dell’assegnazione degli ultimi 5 milioni messi a bando, risorse che andranno a finanziare ben 42 interventi su tutto il territorio, è stata anche l’occasione per i vertici della Fondazione per fare il punto della situazione di un percorso partito nel 2012 e che ha visto la chiusura del bando per l’ultima tranche dei fondi il 30 novembre scorso. I cinque milioni saranno a disposizione in tre annualità: 1 milione nel 2019, 2 nel 2020 e ulteriori 2 milioni nel 2021. Il bado era rivolto esclusivamente alle amministrazioni comunali dato che con la Provincia era già stato raggiunto un accordo per interventi sul Galileo Chini di Lido di Camaiore, sul Marconi di Viareggio e sul Carrara di Lucca. In tutto sono pervenute 57 richieste ma i fondi messi a disposizione dal bando riusciranno a coprire in tutto 42 interventi.
Gli obiettivi della Fondazione, come ha ricordato il presidente Bertocchini, sono quelli di una scuola di qualità, sicura, energeticamente efficiente, aperta al territorio e gradevole esteticamente. “Venerdì scorso (18 gennaio) sono stati assegnati gli ultimi 5 milioni di euro di un bando da 10 milioni lanciato nel 2017. Con questa assegnazione abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti quando siamo partiti nel 2012. Come Fondazione Crl abbiamo messo a disposizione 42 milioni di euro per gli enti locali in questi 10 anni, fondi che se sommati a quelli che arriveranno dalla Regione Toscana arrivano a circa 170 milioni. Per noi la scuola è un tema strategico ed appariva indispensabile un intervento a favore delle strutture, specie quelle della Garfagnana, per adeguarle sia dal punto di vista delle normative antisismiche che delle moderne esigenze di apprendimento. Era evidente la necessità di supportare gli enti locali nel processo di riqualificazione degli edifici scolastici, un’esigenza urgente e irrinunciabile”.
Gli stanziamenti della Fondazione “hanno consentito di attrarre ulteriori risorse – ha concluso Bertocchini – dando vita ad un circolo virtuoso fatto di concertazione e co-progettazione, grazie al quale si è potuto concretizzare un piano di riqualificazione difficilmente ipotizzabile nel 2011, quando siamo partiti. Ci aspettiamo che entro i primi mesi del 2023 i problemi dell’edilizia scolastica in provincia di Lucca siano definitivamente risolti”.
Gli interventi. Considerando anche i progetti che vedranno la luce nel prossimo triennio, sono oltre 180 i cantieri aperti in tutto il territorio provinciale, seguendo un criterio di equità nella distribuzione geografica, dal 2011 grazie ai contributi della Fondazione. Tra gli interventi più significativi, l’edificazione ex novo della scuola primaria di Coreglia Antelminelli, l’ampliamento della primaria Fornaciari a San Filippo, ben due istituti di nuova costruzione a Piazza al Serchio, la scuola dell’infanzia di Lunata e ancora l’adeguamento del complesso scolastico di Ponte Stazzemese, la messa a norma del Viani e del liceo Carducci a Viareggio ed infine i tanti interventi di manutenzione e ristrutturazione dell’Itc Carrara di Lucca. 
Gli interventi, dapprima puntuali e mirati, erano partiti nel 2011 fino a che nel 2013 non si è concretizzato un progetto, un percorso strategico articolato in fasi di ascolto, monitoraggio delle esigenze, e fasi di azione, di erogazione e reperimento delle risorse. Nel 2013 è infatti partito il primo bando per l’edilizia scolastica provinciale, aperto a istituti di ogni ordine e grado, che ha visto la Fondazione impegnare 20 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento alle normative sulla sicurezza e, in alcuni casi, per l’edificazione di nuove strutture.
Nel 2018 poi, la Fondazione ha emesso un nuovo bando per interventi sul triennio 2019-2021, cui si aggiungono interventi per 5 milioni di euro già concordati con la Provincia, e con alcuni comuni su interventi urgenti, che fanno arrivare in tutto a 10 milioni i fondi destinati all’edilizia scolastica nel quadriennio 2018-2021.
Il modello Lucca. L’ente di San Micheletto però non è stato un mero distributore di risorse. Come ha sottolineato la vice presidente della Fondazione Crl Lucia Corrieri Puliti, infatti, negli anni si è andata a creare una forma importante di sussidiarietà tra la Fondazione e gli enti locali. Sussidiarietà che si è concretizzata nel supporto alla progettazione e alla presentazione delle domande di contributo per i fondi regionali. Una sinergia che ha messo la provincia di Lucca in grande vantaggio rispetto alle concorrenti. Infatti, degli oltre 300 milioni che la Regione Toscana ha messo a disposizione dell’edilizia scolastica, oltre un terzo arriveranno nella nostra provincia. “Oltre al fatto che riusciamo a coprire tutto il territorio provinciale e ad avere un parco scuole idoneo, l’aspetto più importante è proprio questo – afferma Corrieri Puliti -. La Fondazione ha svolto un ruolo di supporto verso gli enti locali, specie quelli più piccoli, per far sì che questi fossero pronti nel momento in cui c’è stato bisogno di presentare le domande per i contributi regionali. È stato fatto un importante lavoro di squadra che ci ha permesso di essere ai primi posti”.
Gli enti finanziati. Ecco l’elenco di tutti gli enti che hanno ricevuto i fondi: Provincia (18 milioni), Comune di Altopascio (1,3 milioni), Comune di Bagni di Lucca (863mila euro), Comune di Barga (1 milione e 150 mila euro), Comune di Borgo a Mozzano (1,8 milioni), Comune di Camaiore (378mila euro), Comune di Camporgiano (540mila euro), Comune di Capannori (2 milioni), Comune di Careggine (60mila euro), Comune di Castelnuovo (930mila euro), Comune di Castiglione (400mila euro), Comune di Fabbriche di Vergemoli (25mila euro), Comune di Coreglia Antelminelli (2 milioni e 137mila euro), Comune di Forte dei Marmi (445mila euro), Comune di Fosciandora (59mila euro), Comune di Gallicano (610mila euro), Comune di Giucugnano (40mila euro), Comune di Lucca (2 milioni e 800mila euro), Comune di Massarosa (1,2 milioni), Comune di Minucciano (100mila euro), Comune di Molazzana (93mila euro), Comune di Montecarlo (100mila euro), Comune di Pescaglia (240mila euro), Comune di Piazza al Serchio (1,1 milioni), Comune di Pietrasanta (332mila euro), Comune di Pieve Fosciana (334mila euro), Comune di Porcari (250mila euro), Comune di San Romano Garfagnana (210mila euro), Comune di Seravezza (530mila euro), Comune di Sillano (76mila euro), Comune di Stazzema (780mila euro), Comune di Viareggio (1 milione e 240mila euro), Comune di Villa Basilica (220mila euro), suore salesiane per scuola materna di Camaiore (5mila euro), suore pie operaie di San Giuseppe per scuola dell’infanzia di Pietrasanta (14mila euro), Fondazione Campus (35mila euro), Fondazione Giovan Sante Ghilarducci per scuola materna di Tassignano (94mila euro), Cooperativa Il giardinetto di Maria (5mila euro), Parrocchia di Sant’Antonio per scuola materna di Pietrasanta (17mila euro), Parrocchia di San Lorenzo per scuola materna di Lucca (52mila euro), Parrocchia Santissima vergine dei dolori per scuola materna di Segromigno in Piano (15mila euro), Fondazione Istituto San Ponziano (1 milione e 586mila euro).

Luca Dal Poggetto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.