Fonte Ilaria, rinnovata la concessione

Accordo tra il Comune di Lucca e Fonte Ilaria Spa per il rinnovo della concessione per lo sfruttamento dell’area mineraria di circa 42 ettari compresa nei territori di Lucca e Pescaglia fino al 2034. È quanto emerge da una delibera pubblicata oggi sull’albo pretorio del Comune di Lucca. In base all’accordo, nelle casse di palazzo Orsetti dovrebbero entrare circa 160mila euro all’anno. La convenzione, che sarebbe scaduta domani (20 gennaio) è stata infatti rinnovata per altri 15 anni.

 

Secondo l’accordo, l’azienda con sede a Monsagrati dovrà versare nelle casse del Comune di Lucca 1,07 euro per ogni metro cubo di acqua imbottigliata (il canone si dimezza nel caso di imbottigliamento in vetro). Da una prima stima, la cifra che dovrebbe entrare nelle casse di palazzo Orsetti si dovrebbe aggirare intorno ai 160mila euro all’anno (dal sito in questione, Fonte Ilaria Spa estrae circa 149mila metri cubi all’anno, vale a dire 149 milioni di litri d’acqua, ndr). L’importo del canone sarà comunque aggiornato annualmente secondo le variazioni dell’indice nazionale dei prezzi al consumo pubblicato dall’Istat. Inoltre, il concessionario corrisponderà al Comune poco più di 6000 euro all’anno a titolo di oneri diretti e indiretti.
Fonte Ilaria dovrà inoltre presentare al comune una relazione annuale sui lavori svolti nell’area della concessione mineraria, sui risultati ottenuti sull’andamento della propria attività, sulle spese sostenute e un programma di lavori che contenga tutti gli interventi previsti per l’anno successivo e le relative spese preventivate.
Questa convezione, particolarmente vantaggiosa per l’azienda, già in passato era stata al centro di polemiche. Nel 2015 infatti, l’allora consigliere comunale del Movimento 5 stelle Laura Giorgi aveva parlato di “svendita di un bene pubblico” denunciando come, a fronte di un’azienda dal fatturato di 27 milioni di euro all’anno, al Comune di Lucca spetti una quota davvero esigua degli introiti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.