Quantcast

Battaglia aerea sulla Val di Lima in un libro

Una nuova pubblicazione con cui l’Istituto Storico Lucchese, sezione di Bagni di Lucca, porta avanti il lavoro intrapreso da alcuni anni, di riscoperta e conoscenza, attraverso ricerche documentate, della storia del territorio della Val di Lima.

Si parla dell’unica battaglia aerea sui cieli della Val di Lima sopra Bagni di Lucca durante la seconda guerra mondiale. Sabato (19 gennaio) alla biblioteca comunale di Bagni di Lucca si terrà la presentazione del nuovo lavoro del professor Fabrizio Nicoli dal titolo La morte del sergente pilota Spencer. Il professor Nicoli, insieme ad Alberto Giannecchini, hanno ripercorso la storia della battaglia che portò ad un atterraggio fortunoso del velivolo a Ghivizzano.
I ricordi dei testimoni oculari del periodo sono stati così messi a confronto con le fonti storiche, provenienti sia da archivi locali che da archivi militari esteri, permettendo in questo modo di ricostruire un piccolo episodio di guerra combattuto nei nostri cieli. Il lavoro sarà presentato dall’avvocato Angiolo Masotti di Castelnuovo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.