Quantcast

Coreglia, in molti alla festa della Pro loco foto

Grande partecipazione a Gromignana (frazione di Coreglia Antelminelli) per la festa di capodanno organizzata della locale Pro Loco. Un’occasione in cui i rappresentanti delle varie comunità coregline, da Ghivizzano a Tereglio, da Piano di Coreglia a Calavorno, si sono riunite per una seratà all’insegna della convivialità e del divertimento. Nell’occasione è stato anche consegnato uno speciale riconoscimento a Carlo Puccini, presidente del Lions club Garfagnana.

 

Andrea Marchetti e Gabriele Mariotti, hanno presentato la serata nel piccolo teatro che fu costruito grazie alle opere dall’allora preposto monsignor Enzo Dell’Osso. Il presidente della Pro Loco, Fulvio Mandriota, dopo il convivio preparato dai volontari del circolino, tutto a base di cibi tipici locali, ha premiato con una targa ricordo Carlo Puccini, presidente del Lions Garfagnana. Il riconoscimento della Pro Loco, intitolato Il Castruccio verrà attribuito ogni anno al personaggio che ha dato lustro alla collettività di Coreglia. Fulvio Mandriota ha ringraziato tutti i presenti per l’opera svolta nel 2018 per la riattivazione della Pro Loco, che naviga verso gli ottanta iscritti in soli sei mesi.
Dopo la premiazione di Carlo Puccini, che ha presentato – nell’intervento di ringraziamento – le linea guida del Lions Garfagnana per il 2019, è stato illustrato dal Ivo Poli il libro Gli erbi tossici e velenosi della Garfagnana. Poli, presidente dell’Associazione italiana castanicultori, noto per aver partecipato al programma televisivo Geo&Geo ha annunciato che sotto l’egida della Pro Loco organizzerà a Gromignana nella prossima estate un forum sugli “erbi” coreglini.
La  serata di Gromignana si è conclusa con il saluto del preposto Nando Ottaviani e con la proiezione rimasterizzata di un cinefilmato degli anni Sessanta delle feste di Gromignana, recuperato da Andrea Marchetti, Gabriele Mariotti e Daniele Santi, un vero tesoro storico recuperato dagli amici del circolino di Gromignana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.