A Montefegatesi torna l’antica festa della Befana

Sabato (5 gennaio) torna il tradizionale appuntamento con la Befana di Montefegatesi, un evento organizzato dalla Società Filodrammatica Ermete Zacconi. La festa della Befana, che si svolge nel paese di Montefegatesi, è una delle più antiche e frequentate di tutta la Mediavalle.

 

Si inizia alle 20 con il giro dei paese insieme ai Befani e alla musica, che passeranno casa per casa per raccogliere cibo di ogni tipo che verrà portato nel teatro del paese, dove, una volta finito il giro, ci sarà il ballo e la preparazione della famosa polenta di castagne con biroldi e formaggio a volontà. Durante il giro, in molte case verrà offerto da bere, come ai vecchi tempi.
“Ogni persona che è cresciuta a polenta e Befana o almeno ha fatto il giro delle case, non può certo dimenticare questo giorno, questa festa e questa tradizione – le parole degli amministratori della pagina Facebook Montefegatesi Official Page -. Certe emozione, certi suoni, certi profumi sono sempre li stessi, anche a distanza di anni, entrando in una casa riconoscerai il classico ‘odore’ di quella famiglia. Ogni casa, ogni famiglia ne ha uno. Quindi per chi è stato almeno una volta al ‘giro del canto della Befana’, non servono molte parole per spiegare cosa sia. Basta solo dire la Befana di Montefegatesi. Invece, per chi non c’è ancora mai stato, la Befana di Montefegatesi è una delle più antiche e più conosciute delle tradizioni della Befana. La sera del 5 gennaio, come vuole la tradizione, i paesani e non fanno il giro di tutte le case del paese con la fisarmonica cantando la tipica canzone della Befana”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.