Quantcast

Morto Franco Catalani, il ‘guru’ di Colognora

Più informazioni su

Più che un Cicerone, era un grande innamorato oltre che profondo conoscitore della sua terra. Una sorta di guru da queste parti e su quelle colline, come lo ha definito in un articolo per Toscana Nascosta Roberto Benassi. Franco Catalani, memoria storica e allo stesso tempo mentore della sua terra, è scomparso ieri (13 dicembre) all’età di 72 anni, lasciando nel lutto il suo paese, Colognora di Pescaglia. Borgo della cui storia e bellezze era depositario ma che in virtù di ciò si era messo a disposizione della comunità e era diventato per così dire un punto di riferimento anche per i turisti che volentieri accompagnava alla scoperta del paese.

“A soli 72 anni – si legge sul profilo Facebook di Visit Colognora di Pescaglia – se n’è andato in silenzio e resterà nei ricordi di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di attingere dalle sue storie, curiosità, aneddoti e le sue personali opinioni politiche, non banali e frutto di una curiosità indagatoria, vissuta con autenticità e senza compromessi. Un uomo libero e bramoso di arricchire le sue conoscenze, che avvicinava i turisti per accompagnarli a scoprire il paese di Colognora”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.