Allerte, Bagni invita ad iscriversi ad Alert System

Allertare tempestivamente la popolazione per eventi atmosferici, incendi e terremoti, gestire situazioni quotidiane come acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade e chiusura scuole: è questo il compito di Alert System, l’applicazione per una maggiore sicurezza in Valle del Serchio. Il Comune di Bagni di Lucca sollecita i cittadini ad inserire il proprio numero di cellulare nell’elenco dell’app così che “possa essere raggiunto per tali comunicazioni sia al fine dell’informazione che a salvaguardia della pubblica incolumità”.

 

“All’inizio del corrente anno l’amministrazione – le parole del sindaco Paolo Michelini -, come gli altri comuni dell’Unione Mediavalle, ha attivato un’applicazione che consente di informare tutti i cittadini sulle allerte meteo, interruzioni viarie ed eventi, al fine della tutela della pubblica incolumità. Già in questi mesi avete avuto modo di sperimentarne il funzionamento in occasione di allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. L’applicazione prevede l’inserimento dei nominativi dei cittadini rilevati dal pubblico elenco telefonico, mentre lascia alla volontarietà degli stessi l’inserimento del numero del cellulare privato. L’amministrazione ritiene che sia importante e necessario che ogni cittadino possa essere raggiunto per tali comunicazioni sia al fine dell’informazione che a salvaguardia della pubblica incolumità”.
“Invitiamo pertanto – conclude il primo cittadino -, chi ancora non l’avesse fatto, ad inserire il proprio numero di cellulare privato nell’elenco (ovviamente tutelato dalla privacy) dell’applicazione attraverso il sito del Comune entrando nell’applicazione Alert System e eseguendo le istruzioni. Per chi non disponesse di internet o trovasse difficoltà, gli uffici comunali sono a disposizione per l’inserimento. Per maggiori informazioni contattare la segreteria del sindaco: 0583.809945.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.