Quantcast

Coreglia, zona 30 e dosso in via Porrina

Eccessiva velocità in via Porrina a Piano di Coreglia. Le proteste dei residenti, per il rischio possibile per i pedoni della zona dal passaggio delle auto, ha convinto il Comune di Coreglia a istituire il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e a installare anche un dosso artificiale, come rallentatore di velocità. La decisione è stata possibile in quanto il tratto di strada interessato dal divieto, nel tratto in corrispondenza con il parcheggio, rientra tra i tratti residenziali e non costituisce itinerario preferenziale per la mobilità dei veicoli di soccorso. Nella zona verrà installata anche la relativa segnaletica.

 

“Appreso il disagio dei residenti – comunica il Comune -, degli utenti (abituali o temporanei), a causa della viabilità e della velocità non adeguata con cui verrebbe percorsa detta via; abbiamo considerato utile procedere al miglioramento della sicurezza lungo la via Porrina a Piano di Coreglia, nelle quali sono stati segnalati problemi dovuti all’eccessiva velocità tenuta dai veicoli in transito, secondo criteri di tutela dell’incolumità delle persone fisiche, ritenendo che la diminuzione della velocità e l’installazione di un rallentatore di velocità sia elemento determinante al raggiungimento dell’obiettivo. Considerato che, tale tratto di strada, rientra tra i tratti residenziali e non costituisce itinerario preferenziale per la mobilità sul territorio dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso e di pronto intervento, si rende opportuna l’istituzione del limite di velocità di 30 chilometri orari, nonché l’installazione di un rallentatore di velocità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.