Al cimitero inglese di Bagni un concerto in memoria di Simonetta Puccini

Sabato (1 settembre) alle 17,30 nel cimitero inglese di Bagni di Lucca saranno presentati i lavori di restauro dei monumenti funebri, eseguiti nel lotto 2018. Seguirà un piccolo concerto del quintetto di ottoni e percussioni Venetum brass di Verona, con in programma pagine di musica classica e di tradizione. 

Il concerto, quest’anno, sarà dedicato al ricordo di Simonetta Puccini, scomparsa nel 2017, alla quale la Fondazione culturale Michel de Montaigne ha voluto dedicare anche il restauro di un monumento funebre. La signora Simonetta, nipote del grande compositore Giacomo Puccini, è stata l’ideatrice dei concerti al cimitero inglese e affezionata amica della Fondazione Montaigne e di Bagni di Lucca. Nel 2018 sono stati restaurati sei monumenti; quattro monumenti sono stati sottoposti a trattamenti di mantenimento e altri quattro ristrutturati. Dal 2012 al 2018 sono così quarantasei i monumenti funebri completamente restaurati con i necessari contributi economici messi generosamente a disposizione da istituzioni fra cui il Lions club Garfagnana e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, e da privati cittadini che hanno potuto usufruire dei significativi benifici fiscali previsti dal decreto legge Art Bonus. L’ingresso alla manifestazione è libero. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa inglese dove saranno proiettate anche le immagini delle varie fasi dei lavori di restauro.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.