Firenze-Viareggio, 4 nel dirupo: grave un ciclista foto

Grave incidente sulle strade di montagna fra San Marcello Pistoiese e Bagni di Lucca, in località Limestre. Quattro ciclisti, che partecipavano alla gare per elite under 23 Firenze – Viareggio, per cause ancora da chiarire, sono finiti in un dirupo. I vigili del fuoco di Pistoia, distaccamento di San Marcello Pistoiese, sono intervenuti intorno alle 10,30 in via Ximenes nel comune di San Marcello Piteglio, per effettuare il soccorso ai 4 atleti caduti in un precipizio.

I vigili del fuoco hanno effettuato il recupero anche con l’utilizzo di tecniche speleo alpino fluviali, assicurando gli infortunati al 118 per le cure del caso. Per il trasporto urgente al pronto soccorso di Careggi, in codice giallo, è stato impiegato l’elicottero Pegaso del 118. Sul posto anche i carabinieri di San Marcello Pistoiese.
Il ferito più grave è Michael Antonelli della Mastromarco Sensi Nibali. Secondo quanto ricostruito l’incidente è avvenuto in un tratto in discesa che i corridori stavano affrontando ad alta velocità, Antonelli, sammarinese classe 1999, assieme ad altri corridori è uscito dalla carreggiata finendo nel precipizio sottostante. Le condizioni di Antonelli sono subito apparse critiche e grazie all’intervento dell’elicottero Pegaso del 118 è stato trasportato il più velocemente possibile all’ospedale di Careggi a Firenze dove è ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Per la cronaca la vittoria della gara è andata al corridore della Petroli Firenze, Jalel Duranti davanti a Toniatti (Team Colpack) e Dalle Foglie (Team Cervelo).
Ordine d’arrivo: 1. Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati) Km 168, in 4h06’22”, media Km 40,915, 2.Andrea Toniatti (Team Colpack) a 29″, 3.Michael Delle Foglie (Team Cervèlo) a 50″, 4.Marco Murgano (Maltinti Banca Cambiano), 5.Giacomo Zilio (Work Service Videa Coppi Gazzera), 6.Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club); 7.Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant’Elpidio); 8.Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati) a 1’09″; 9.Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi Nibali); 10.Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.