Maltempo, codice arancione per temporali forti

Dopo settimane di bel tempo e alte temperature, cambia decisamente il clima nel centro Italia e in Toscana nella giornata di domani (14 agosto).
Il Centro funzionale regionale della Regione Toscana – a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche per il passaggio di una perturbazione in grado di ‘rompere’ la stabilità dell’alta pressione – ha infatti emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore a causa di forti piogge e temporali previsti dalla mezzanotte di oggi (13 agosto) alle 18 di domani (14 agosto) per le zone dell’alta Toscana e quindi anche sull’intera provincia di Lucca, mentre l’allerta è gialla nella zona centro-meridionale della regione.

L’allerta arancione è indicata dal Cfr anche alla voce temporali forti per tutte le zone (S1, S2, S3, V e A4 del nostro territorio corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, alla costa versiliese e all’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Le previsioni del centro Lamma per domani (14 agosto) indicano precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.