Ritrovato anziano disperso nei boschi

E’ stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi (30 luglio) da soccorso alpino, dai vigili del fuoco e dai carabinieri a Cocciglia, paese nel comune di Bagni di Lucca, il 75enne di San Marcello Piteglio, scomparso da ieri nella zona di Abetone e le cui ricerche sono andate avanti tutta la notte e stamani. L’uomo, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, è in buone condizioni di salute, ma a scopo precauzionale è stato preso in carico dal personale sanitario del 118 per tutti i controlli del caso.

L’allarme era stato dato ieri sera ai carabinieri di San Marcello Pistoiese dai familiari dell’uomo di 70 anni che non aveva fatto ritorno dopo essere uscito al mattino per un’escursione. 
L’uomo, partito da casa la mattina, si è sentito telefonicamente con la figlia l’ultima volta intorno all’ora di pranzo comunicandole il suo arrivo a Prato Bellincioni (Pian di Novello) ed il suo rientro in giornata.

‏Alle 20 la figlia, dopo aver provato a mettersi nuovamente in contatto col padre senza esito, ha dato l’allarme di mancato rientro.
E’ allora intervenuti sul posto una squadra di tecnici del Soccorso Alpino della stazione Appennino con un’Unità cinofila del Sast, in supporto alle attività dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
‏Da quel momento sono iniziate le operazioni di ricerca che sono andate avanti tutta la notte, vista la difficile situazione a causa dei pochi punti di riferimento e della vastità del territorio interessato.

‏Le ricerche hanno avuto una svolta quando, intorno alle 10, l’uomo ha dato segni di vita dopo aver trovato segnale col telefono.
 A seguito di una breve descrizione dell’ambiente che lo circondava, il disperso è stato raggiunto dai volontari del Soccorso Alpino  della stazione di Lucca in località Cocciglia, nel comune di Bagni di Lucca. L’uomo, recuperato in buone condizioni di salute, è un escursionista esperto e conoscitore del territorio.
‏La perdita di orientamento è stata causata dalla formazione di nebbia a seguito di una burrasca improvvisa che ha colpito il versante dove si trovava.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.