Secondo appuntamento per ‘Celle sotto le stelle’

Domani (21 luglio) si svolgerà al Museo Pucciniano di Celle di Pescaglia, alle 21, con ingresso libero, il secondo appuntamento della stagione concertistica Celle Sotto le Stelle, organizzata dall’associazione Lucchesi nel Mondo con il patrocinio del Comune di Pescaglia.
Il concerto lirico vedrà esibirsi i cantanti dell’accademia Malfatti, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. In occasione della serata, il museo sarà aperto fin dal pomeriggio per visite guidate, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare i numerosi oggetti e documenti autografi che ripercorrono la vita privata e artistica del maestro.

Il progetto dell’accademia Malfatti vuole ricordare la figura e la preziosa opera del maestro cui è intitolata, lucchese di Pittsburgh, famoso baritono ed apprezzato docente che per decenni ha portato nella nostra città, nell’ambito delle attività dell’università di Cincinnati, centinaia di giovani cantanti.
L’Accademia vocale Malfatti è stata voluta e organizzata dall’associazione Lucchesi nel Mondo con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca cui si è aggiunta importantissima la collaborazione del Comune di Lucca e dell’Istituto musicale Boccherini; l’intento è stato appunto quello di recuperare un’iniziativa preziosa per la valorizzazione di Lucca quale città della musica e che porta senza dubbio anche importanti riflessi sulla promozione turistica del nostro territorio e sulla sua conoscenza nel mondo.
Si è però desiderato anche collocare questo progetto nel più vasto ambito dell’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, sia perché prevede la partecipazione esclusiva di studenti statunitensi, sia perché valorizza uno degli aspetti culturali (la lirica) più inscindibilmente legati alla tradizione dell’Italia, sia in ragione del flusso emigratorio importantissimo nella quantità e nella qualità che, proveniente da Lucca, ha avuto negli Stati Uniti una delle mete privilegiate.
Il gruppo di studenti americani, guidato dal direttore dell’Accademia, Ben Smith, sarà accolto a Celle oltre che dal consiglio della stessa associazione Lucchesi nel Mondo, guidata da Ilaria del Bianco, dal sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, e dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriamo Landucci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.