Bagni, incerta la data di riapertura delle piscine

Procedono senza sosta i lavori di ristrutturazione delle piscine di Villa Ada di Bagni di Lucca. Un vero e proprio tour de force da parte dell’amministrazione e della ditta appaltatrice dei fratelli Masotti di Camporgiano. La stessa ditta, dopo aver vinto la gara per l’affidamento dei lavori, aveva indicato per domenica (15 luglio) la data per la riapertura estiva. Ma gli interventi sono andati incontro a diversi problemi: l’attesa data dell’apertura resta incerta. La prossima settimana l’amministrazione di Bagni di Lucca incontrerà i cittadini per parlare proprio delle piscine, nell’occasione verrà espressa una data più precisa.

 

“Non c’è ancora una data precisa per la riapertura – le parole dell’assessore Carlo Giambastiani -, vogliamo essere certi prima di indicare un giorno. La prossima settimana organizzeremo un incontro con la popolazione per parlare delle piscine, esponendo anche tutti i lavori. Durante gli interventi abbiamo riscontrato diverse problematiche, non ci dimentichiamo che l’impianto è vecchio di 43 anni. È una corsa contro il tempo, appena saremo certi comunicheremo la data”.
Il bando per la gestione estiva. Mentre proseguono i lavori, la gestione delle piscine è stata affidata. Il bando, rivolto alle società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, è stato aggiudicato dal Circolo Nuoto Lucca, che ha già gestito la struttura da novembre 2013 a settembre 2014. “La gara per la gestione delle piscine è stata vinta dal Circolo Nuoto Lucca – prosegue Giambastiani -, che si sta impegnando insieme al Comune per la riapertura. Sarà una gestione provvisoria: le piscine infatti resteranno fino alla fine di agosto. La struttura dovrà chiudere obbligatoriamente, dovranno essere eseguiti ulteriori lavori fondamentali”. “L’affidamento della gestione provvisoria dell’impianto – si legge nell’albo pretorio –, limitatamente alle sole piscine scoperte e al bar (quest’ultimo con possibilità di affidarlo in subconcessione), è per le stagioni estive 2018 (2 mesi) e 2019 (3mesi)“. Ricordiamo che in precedenza l’impianto, dopo una lunga gestione da parte dell’Athletic Club Val di Serchio (poi diventata Cooperativa Sport e Turismo a.r.l.), è stato gestito a partire da luglio 2009 prima dalla Asd Aquae Piscine (da luglio 2009 a ottobre 2010 e nuovamente da aprile 2011 a settembre 2013), poi dal Circolo Nuoto Lucca (con gestione provvisoria da novembre 2013 a settembre 2014) ed infine dalla Asd Nuova Atomica Bagni di Lucca Terme (con gestione provvisoria da novembre 2014 fino a ottobre 2018). La gestione con la Nuova Atomica Bagni di Lucca Terme si è poi interrotta per unilaterale determinazione della Nuova Atomica: l’impianto natatorio di Villa Ada è stato chiuso con conseguente interruzione del servizio pubblico.
Il progetto. I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto natatorio di Villa Ada, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato con deliberazione della giunta comunale in seduta del 19 febbraio, avranno un importo complessivo di 812mila euro, con una suddivisione degli interventi in 4 lotti funzionali. Nel 2018 sono previsti interventi per 181mila euro con finanziamento con mutuo con la cassa depositi e prestiti; nel 2019 sono previsti interventi per 456mila euro con finanziamento con il provento derivante dalla vendita di immobili e terreni; nel 2020 sono previsti interventi per 175mila euro con finanziamento con il provento derivante dalla vendita di immobili e terreni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.