Nuovo piano per la sosta a Castelnuovo

Un nuovo piano per la sosta più moderno, funzionale, in grado di ridurre i costi e che si baserà su metodi di pagamento e comunicazione digitali. È quanto emerge da una delibera della giunta comunale di Castelnuovo Garfagnana che ha approvato una proposta di project financing arrivata dalla ditta Input Srl di Genova per la “realizzazione e gestione di un sistema di servizi integrati per la gestione della sosta su strada nel Comune”. Il progetto prevede l’introduzione di nuovi stalli di sosta e il miglioramento del servizio attraverso l’introduzione di controlli con personale ausiliario, una app per il pagamento della sosta e comunicazione verso gli utenti, analisi dei dati, promozione del centro commerciale naturale, 20 minuti gratuiti nel centro ed estensione delle aree e degli orari di pagamento. Cambieranno anche le tariffe che saranno divise in due fasce, una per il centro storico e una per le zone adiacenti, e vedranno un leggero aumento per gli utenti. L’intervento, che sarà interamente a carico della ditta proponente, prevede un investimento iniziale di oltre 50mila euro.

La proposta è stata valutata come “estremamente positiva” dall’amministrazione comunale dato che, fino ad ora, la gestione completa dei parcheggi, compresa la manutenzione, era effettuata direttamente dal personale dell’ufficio tecnico comunale che però, per organizzazione e carenza di organico, non poteva garantire un servizio ottimale e di qualità, potendo fornire solo i servizi minimi essenziali. Inoltre, la mancanza di risorse finanziarie impediva una completa sostituzione, rinnovamento e messa a norma dei parcometri e degli stalli esistenti. Un’opera di rinnovamento che si assumerà la ditta proponente che si incaricherà di mettere a norma gli stalli e i parcometri oltre alla fornitura di un sistema di tecnologie e servizi volti alla gestione del piano sosta a pagamento e della comunicazione all’utenza in cui rientrerà anche la creazione di un’apposita app che agevolerà di molto i pagamenti.
Ci sarà anche una revisione del piano della sosta: l’attuale disposizione prevede 162 stalli a pagamento ed un’unica tariffa applicata dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’attuale tariffa prevede un costo di 50 centesimi per una sosta di mezz’ora, 1 euro per un’ora, 2 euro per due ore e 2,55 euro per tre ore. Nel 2017, i ricavi per il comune sono stati di oltre 95mila euro.
Il nuovo piano della sosta prevede l’aumento degli stalli a 215 con l’introduzione di due tariffe distinte: una per il centro storico e una per le zone adiacenti. La tariffa A, quella relativa al centro che riguarderà 90 stalli, sarà attiva dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 20 e vedrà un leggero aumento delle tariffe: 50 centesimi per mezz’ora, 1 euro per un’ora, 2,50 euro per due ore, 4 euro per tre ore, 5,50 euro per 5 ore e 8 euro per il giornaliero. La tariffa B, quella relativa alle aree adiacenti al centro storico, interesserà 125 stalli e avrà un costo di 50 centesimi per mezz’ora, 1 euro per un’ora, 2 euro per due ore, 3,50 euro per tre ore, 5 euro per 4 ore e 6 euro per il giornaliero. Su tutte le aree a tariffa A è prevista l’introduzione di un tempo di 20 minuti gratuiti di cui ogni targa potrà usufruire una volta al giorno.
Con le varianti introdotte, si prevede un introito che va da un minimo di 178mila euro a un massimo di 204mila, introiti che andranno al Comune. Per quanto riguarda la ditta proponente invece, riceverà un corrispettivo annuo di poco meno di 60mila euro più iva, pari al saldo a favore del proponente, calcolato sul valore medio. La ditta, secondo la convenzione, fatturerà poi al Comune gli introiti superiori ai 110mila euro e, per gli introiti superiori ai 178.390 euro, fatturerà il 30%.
La convenzione con il Comune di Castelnuovo avrà una durata di 5 anni.

Luca Dal Poggetto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.