‘Il pallone frenato del Matanna’, a Pescaglia il nuovo libro di Piccolino

La funivia aerostatica realizzata nel 1910 per raggiungere l’Alto Matanna dalle prime alture di Camaiore, basata su una mongolfiera frenata, fu l’unico esempio nel mondo di questo sistema di trasporto. Pochi mesi dopo, purtroppo, venne distrutta da una bufera. Che cosa spinse Daniele Barsi, e suo padre Alemanno, a far rivivere sulle Apuane il sogno di Icaro? Chi furono gli illustri passeggeri? Quali sono i misteri che avvolgono queste vicende? Di questo e altro si parla nel libro Il pallone frenato del Matanna di Marco Piccolino (Campano Edizioni) che sarà presentato domenica (8 luglio) alle 19 al ristorante Carnicelli in via Buia a Pascoso.

All’iniziativa, promossa dal Comune di Pescaglia con il patrocinio del Comune di Camaiore, il Cai sezione di Lucca e il Parco regionale delle Alpi Apuane. Interverranno, oltre all’autore, Massimo Giambastiani del Cai di Lucca e alcuni anziani del paese. Questi racconteranno ciò che hanno sentito raccontare dai propri avi rispetto a questa vicenda; parte del materiale necessario per costruire il sistema di trasporto, infatti, transitò proprio da Pascoso con l’aiuto dei paesani. Al termine della presentazione sarà possibile rimanere a cena al ristorante. Per prenotazioni: ristorante Carnicelli tel 0583.357638, 320.0284028.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.