Caos rifiuti a Coreglia, ditta nel mirino

Caos rifiuti nel Comune di Coreglia Antelminelli. Da alcuni giorni il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è motivo di disagio per la popolazione, con i bidoni pieni per la mancata raccolta (foto di Paola Tonarelli). Il Comune di Coreglia interviene sulla vicenda dichiarando che “i disagi sono esclusivamente provocati da un comportamento non in linea con il capitolato d’appalto da parte della ditta appaltatrice”. Il Comune, inoltre, rassicura i cittadini dicendo che “per riportare il servizio alla “normalità” saranno necessari alcuni giorni”.

“Da alcuni giorni – commenta il Comune di Coreglia – il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è motivo di disagio per la popolazione e fonte di forte preoccupazione per l’amministrazione comunale che, suo malgrado si trova a gestire il problema del mancato ritiro da parte della ditta appaltatrice, ovvero uno stop and go del servizio che tanto disagio sta creando nell’utenza. Prima di tutto la neoassessora all’igiene del territorio, Sabrina Santi, intende rassicurare che di fronte a questa deprecabile situazione, se pur da pochi giorni al vertice della struttura comunale, sta seguendo a tempo pieno la problematica, ha attivato tutti i canali tecnici e politici per dirimere la questione e pertanto si sente di poter rassicurare la cittadinanza su un ritorno alla normalità in tempi brevi”. “E’ evidente – precisano il sindaco Amadei e l’assessore Santi -, che quando una macchina complessa come quella del ritiro e smaltimento dei rifiuti si ferma o comunque rallenta il suo ciclo, immediate sono le ripercussioni sul territorio, notevoli i disagi che una carente e corretta igiene dei punti di raccolta, può rappresentare. E’ altrettanto onesto rappresentare che per riportare il servizio alla “normalità” saranno necessari alcuni giorni e pertanto, pur scusandosi per i disservizi da più parti segnalati, intende rassicurare ancora una volta l’utenza. Dopo questa doverosa premessa, pur essendo l’amministrazione comunale, oggettivamente direttamente responsabile nei confronti della cittadinanza e quindi tenuta a dare conto dei fatti, non intende trincerarsi dietro il classico gioco delle parti e quindi facendo a scarica barile su altri, chiamarsi fuori dai problemi. L’amministrazione per voce dell’assessore, vuole semplicemente chiarire che i disagi sono esclusivamente provocati da un comportamento non in linea con il capitolato d’appalto da parte della ditta appaltatrice. Inadempienze che sono già sfociate in un procedimento sanzionatorio da parte dell’ufficio che andrà avanti autonomamente fino alla rescissione in danno dell’appalto se necessario. In ultimo una controversia fra la ditta appaltatrice (Adigest srl) e la società Ersu spa, sito finale dove vengono conferiti i rifiuti del nostro Comune, ha ingenerato di fatto il blocco dello smaltimento e di conseguenza la forzata interruzione del servizio di raccolta”. “Credendo giusto dare alla cittadinanza un quadro completo dell’accadimento dei fatti – conclude -, causa dei lamentati disservizi, sono nuovamente a rassicurare il ritorno alla normalità nei tempi più rapidi possibili”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.