Taccini: “Nuovi punti luce, progetto non c’è”

Il consigliere d’opposizione Piero Taccini torna all’attacco dell’amministrazione comunale di Coreglia stavolta in merito alla questione del Giornale di Coreglia e della riduzione dei contributi delle Fondazione Bml. Nel contempo il consigliere chiede che fine “ha fatto il progetto per 7 nuovi punti luce”, che avrebbe comportato la riduzione del trasferimento al giornale.

“Da un lato il sindaco – osserva Taccini – ha chiesto alla Fondazione di finanziare un progetto che riguardava l’installazione di punti luce sulla via di Coreglia, dall’altro la Fondazione lo ha accontentato riducendo di notevole importo il contributo al Giornale.Una scelta poco condivisibile che sa tanto di un dispetto nei confronti della redazione viste le vicende dello scorso anno, miseramente fallite, di esternalizzare la redazione del periodico. Ma lo è ancora di più considerando che, appena venuto a conoscenza della decisione della Fondazione, ho chiesto di avere la documentazione relativa al progetto dei punti luce sulla via per Coreglia. Per tutta risposta l’ufficio tecnico comunale mi ha testualmente comunicato: ’facciamo presente – cita Taccini – che ad oggi (6 marzo 2018), agli atti di questi uffici non risulta il progetto per la realizzazione del quale la Fondazione Banca del Monte di Lucca ha deliberato un contributo di 6.000 euro, così come comunicato a questo ente da parte della stessa Fondazione con nota del 2o febbraio’ scorso. A seguito di questa risposta sorgono spontanee alcune domande: perché non esiste alcun progetto? Perché la domanda di contributo non è passata dal protocollo e quindi sottratta ad ogni forma di informazione e controllo da parte dei consiglieri comunali? Perché l’ufficio tecnico è completamente all’oscuro di questo progetto? Perché un eventuale progetto non è stato inserito in quello messo in essere dall’Amministrazione comunale in data 12 gennaio 2018 con il quale venivano finanziati i lavori per 7 punti luce nel territorio?  Perché si è voluto colpire, probabilmente definitivamente, il Giornale di Coreglia?Soprattutto, a cosa serviranno quei 6.000 euro? A queste domande i cittadini attendano delle risposte anche se serpeggia nell’aria il timore che, ancora una volta, chi di dovere, come il millepiedi che opera nel buio, rifugga maldestramente alla luce dei fatti. Ecco perché le bugie hanno le gambe corte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.