Festa della donna, ecco tutti gli appuntamenti

Dai dibattiti ai seminari, dagli incontri alle rassegne culturali, dai convegni alle mostre, dalle visite guidate ai presìdi di sensibilizzazione. È molto ricco il programma di iniziative Otto marzo e dintorni, calendario promosso dalla Provincia di Lucca, dai Comuni, enti e associazioni del territorio, dalla Commissione provinciale pari opportunità, e dalla consigliera provinciale di parità di Lucca Emma Cologna. Come ogni anno, l’amministrazione provinciale ha raccolto le iniziative che si svolgono sul territorio, dalla Piana di Lucca, alla Valle del Serchio, alla Versilia, organizzate dalle associazioni e dalle amministrazioni comunali. Eventi che hanno come filo conduttore i temi legati al mondo femminile, per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche che le donne hanno ottenuto in oltre un secolo di lotte ma, al tempo stesso, per approfondire le problematiche connesse all’attualità e alla vita di ogni giorno.

 Per quanto riguarda Lucca, da segnalare le iniziative in programma nella giornata di giovedì (8 marzo) quando, dalle 9 alle 14, in piazza San Michele ci sarà la raccolta fondi dell’associazione Sciortino per la lotta alle neoplasie. Alle 9,30 si terrà il convegno Non si chiama diversità, si chiama valore a Villa Bottini curato da Filcams Cgil Lucca; dalle 10, in piazza San Michele la Commissione pari opportunità del Comune di Capannori distribuirà le camelie donate dal Centro culturale del Compitese, mentre sempre alle 10 e fino alle 17 in piazza Napoleone ci sarà l’iniziativa I reni & la salute delle donne organizzato dall’Ordine dei medici di Lucca, dall’Usl Toscana Nord Ovest, in collaborazione con Provincia e Comune di Lucca e Croce rossa italiana. Sarà attivo un punto informativo delle strutture e dei servizi del territorio dedicate alle donne a cura del Codice Rosa, della Polizia, della Commissione pari opportunità della Provincia. Nell’occasione, il Codice Rosa distribuirà rose gialle fatte all’uncinetto. 
In piazza San Michele dalle 10 è previsto anche un presidio organizzato dal Centro antiviolenza Luna. Nel piazzale davanti alle scuole Custer de Nobili alle 10 è in programma l’intitolazione della strada a Berta di Toscana, discendente di Carlo Magno. Alle 12, l’inaugurazione nella sala degli Specchi del Comune di Lucca della mostra fotografica Ritratto di donna; alle 16,30 in piazzale Verdi il raduno per il corteo a sostegno del documenti #ioticredo che si snoderà per le vie del centro storico per poi concludersi in piazza San Michele. A Palazzo Ducale dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 nel Teatrino di Elisa sono previste visite guidate al percorso olfattivo Il naso e la storia per scoprire la storia e i profumi dell’epoca di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone. Alle 17, nella sala del Trono l’inaugurazione della rassegna d’arte Creatività è donna con le opere degli artisti dell’Unione cattolica artisti italiani di Lucca. Nella sala Ademollo, invece, alle 17,30 si terrà il concerto Aspettando Lucca Jazz Donna 2018 con Ludovico Fulci, Gianfranco Borelli, Anna Chhulkina, Anna Armatys, Nino Pellegrini, Vladimiro Carboni e Bianca Barsanti. Prevista la lettura di brani dal libro Come chicchi di melograni di Maria Pia Nicolai. 
Tra le iniziative da segnalare inoltre, venerdì (9 marzo) alle 16,30 nella sala Ademollo di Palazzo Ducale il convegno Aspettare stanca – un lungo cammino verso la parità promosso dalla Prefettura e dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Lucca con Confcommercio. Il convegno, che sarà coordinato dalla giornalista Sandra Bonsanti, vedrà i saluti del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco Alessandro Tambellini. A seguire, gli interventi del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, di Margherita Cassano presidente della Corte d’Appello di Firenze, di Lucia Corrieri Puliti vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio e di Carla Guidi, presidente del Comitato provinciale delle professioni ordinistiche e di Rosa Oliva, presidente della Rete per le Parità.

Scarica il programma completo delle iniziative.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.