Pioggia di euro per le scuole della Valle

Fondi per l’edilizia scolastica in provincia di Lucca. Ammonta a 9 milioni l’entità dello stanziamento che fa parte del maxi fondo del governo. I finanziamenti serviranno, in particolare a finanziare i cantieri alla scuola elementare Boccherini di Capannori (583mila euro), quelli alla primaria vincenti di Piazza al Serchio (700mila euro) e il più cospicuo per la primaria e la secondaria di Ghivizzano, per un milione e mezzo di euro. L’annuncio viene dato dai parlamentari del Pd, il senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione istruzione a Palazzo Madama, e dalla deputata Raffaella Mariani.
“Mentre gli altri partiti – affermano – sono costretti ad arrampicarsi sugli specchi per avere un programma, per il Pd parlano i fatti concreti degli esecutivi Renzi e Gentiloni”.

Ma vediamo gli interventi nel dettaglio. Si comincia da Altopascio dove è prevista la costruzione ex novo della primaria: lo stanziamento previsto è di 650mila euro. A Borgo a Mozzano arrivano invece 466.732 euro per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Valdottavo, fondi per i quali esprime apprezzamento il sindaco Patrizio Andreuccetti: “Non possiamo che esserne soddisfatti – commenta il primo cittadino -: grazie ad un investimento così importante, che non costerà niente alle casse comunali, possiamo mettere in sicurezza e ammodernare una delle scuole più frequentate del comune, un fiore all’occhiello per professionalità degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Dopo l’adeguamento della scuola media, prima scuola adeguata di competenza comunale, e il finanziamento già ottenuto per intervenire sulla scuola elementare di Borgo, possiamo ora procedere per rimettere a nuovo la terza scuola del comune. Si tratta di un risultato straordinario, che guarda al futuro, alla sicurezza dei nostri studenti e quindi alla tranquillità delle nostre famiglie. Grazie a finanziamenti come questo, della Regione e del Governo – conclude Andreuccetti – arriveremo al termine del mandato amministrativo avendo investito quasi 4.000.000 di euro nell’edilizia scolastica, per la rimessa a nuovo di tre scuole. Si tratta di un risultato impensabile quando avevamo iniziato il percorso amministrativo, ma che grazie alla progettualità dell’ente ed alle opportunità offerte dagli enti sovra ordinati, è diventata una bellissima realtà”.
Attenzione anche alla Piana con 197mila euro per la scuola secondaria di primo grado Pea. A Castelnuovo la ristrutturazione edilizia della scuola primaria ottiene un finanziamento di 227mila euro dal governo, così come la primaria di Barga, a cui va uno stanziamento di 700mila euro.
A Forte dei Marmi sono destinati invece 231.236 euro per il recupero e l’adeguamento della scuola secondaria di primo grado.
Confermato anche l’intervento alla palestra della scuola dell’infanzia e alla primaria di Fornoli, che saranno demolite e ricostruite. L’importo accordato è di un milione e 272mila euro.
Anche Montecarlo beneficia degli stanziamenti: sono in arrivo, infatti, 346mila euro per la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia Marconi.
A Capannori, come si diceva, arrivano invece 558mila euro per la scuola primaria Boccherini, mentre alla primaria di Pietrasanta giungono 443mila euro. Ancora a Capannori sarà ristrutturata la primaria Amalia Bertolucci Del Fiorentino con fondi erogati pari a poco più di 602mila euro. Sempre a Capannori arrivano altri 578mila euro per la ristrutturazione della Primaria Nottolini. A Piazza al Serchio invece saranno erogati 700mila euro per l’adeguamento della scuola dell’infanzia e della primaria Vincenti. Fondi anche per la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di Minucciano e per le medie di Gramolazzo, con uno stanziamento complessivo di 235mila euro. Infine, maxi stanziamento per Coreglia dove è previsto l’arrivo di un milione e mezzo per costruire ex novo la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.