Benabbio, torna la tradizionale festa del Povero Becco

Domenica (4 febbraio) a Benabbio torna tradizionale festa paesana del periodo di Carnevale, il Povero Becco (foto dalla pagina Facebook Pro Loco di Benabbio Il Castello dei Lupari).

La festa anticamente consisteva nel portare in spalla per le vie del paese un fantoccio (il povero becco, appunto), cantando una canzone appositamente scritta per l’occasione e chiamando a raccolta i paesani via via che la processione avanzava per le vie del paese. Una volta rientrati nella piazza con tutto il paese al seguito, veniva dato fuoco al Povero Becco, per festeggiare la fine del periodo del Carnevale, e a seguire il tradizionale ballo al Puntello. Per il divertimento di grandi e piccini, la Pro Loco di Benabbio organizza una festa mascherata nella corte del paese, con partenza delle maschere sui trattori alle 14, che sfileranno e porteranno il Povero Becco a spasso per il paese. Al rientro nella corte sarà dato il via al Carnevale con la classica pentolaccia per grandi e piccini. Sarà presente inoltre il mago Cilindro che, con i suoi spettacoli, renderà il pomeriggio magico e divertente. Per maggiori informazioni: Gerardo, 388.9520860.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.