Bagni, due corsi per diventare figurinai

Un mestiere antico e una tradizione che rischia di scomparire. Contro questa prospettiva si schiera con convinzione il Comune di Bagni di Lucca che per formare nuove leve lancia due corsi formativi che scatteranno nel mese di febbraio.
Il primo è un corso base sul mestiere di figulinaio. Il corso avrà un totale di 20 ore teorico-pratiche suddivise in 5 sedute mattutine, dal lunedì al venerdì, che si terranno nel laboratorio artigianale Arte Barsanti di Bagni di Lucca. Inoltre, saranno effettuate le visite nei laboratori e fabbriche operanti nel settore del territorio comunale.
Seguirà poi un secondo corso di perfezionamento che prevede la continuazione del percorso di base tenutosi nel 2017 con approfondimento di uno dei seguenti aspetti: colatura del personaggio di un presepe, collegio statue, ripulitura e montaggio e decorazione.

Al fine del rilascio dell’attestato per ogni corso dovrà essere garantita la presenza almeno all’80% delle lezioni.
Il corso è a numero chiuso. Possono fare domanda di partecipazione tutti gli interessati con un’età minima di 16 anni. Il corso potrà avere un numero limitato di più edizioni per coprire il maggior numero di richieste. Nel caso di eccessivo numero di iscritti si procederà a formare delle graduatorie di accesso sulla base dell’ordine di presentazione della domanda al protocollo.
Al fine della partecipazione dovrà essere versata una quota di iscrizione di 80 euro. Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione ai corsi sull’apposito modulo stampabile dal sito www.comunebagnidilucca.it o da ritirare all’Ufficio pubblica istruzione e cultura del Comune di Bagni di Lucca il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 13. La domanda dovrà pervenire al protocollo dell’ente entro il 7 febbraio prossimo tramite consegna personale all’ufficio protocollo del comune, invio tramite fax al numero 0583/809937 o invio tramite pec all’indirizzo comunebagnidilucca@postacert.toscana.it. Saranno prese in considerazione domande presentate oltre la scadenza compatibilmente con eventuali posti disponibili.
Per eventuali informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al numero 0583/809940.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.