Colognora, sala museo in ricordo di Alfredo Catalani

Da alcuni anni a Colognora di Pescaglia, in seno al Museo del Castagno, dopo tante ricerche è stata realizzata una sala museo in ricordo ed onore del musicista Alfredo Catalani. Questo perché a Colognora esiste fin dal seicento il cognome Catalani e tutt’oggi è numeroso, ma anche perché Alfredo ha soggiornato a Colognora, sia da bambino ed anche da adulto quando veniva a respirare aria buona per alleviare le sue condizioni di salute.

 

I cimeli della sala museo dedicata al musicista ora si trovano esposti in quattro vetrine nel ridotto del teatro del Giglio, questo in occasione dell’opera la Wally eseguita proprio in questi giorni, tutto ciò è stato realizzato su richiesta della direzione del teatro del Giglio che ringraziamo sentitamente, per il piacere e l’onore di accendere un po di luce sul grande Catalani, che purtroppo resta poco valorizzato. Proprio nel mezzo delle vetrine contenenti i cimeli spicca un di Alfredo Catalani, realizzato dallo scultore Aurelio Franceschi nel 1897, un’opera eccezionale però sconosciuta a tutti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.