Gli stornelli lucchesi in scena al Colombo

La via di Valdottavo è pari pari / queste ragazze li voglian signori / se ’un cian la bicicletta ’un fanno affari…“, così canta Rispetti e stornelli lucchesi, decima traccia di Toscani randagi. Canti d’amore, rabbia e osteria, disco d’esordio pubblicato la scorsa estate da La Serpe d’Oro. Era destino, quindi, che Igor Vazzaz e soci dovessero approdare sul palco del Teatro Colombo di Valdottavo: sabato (20 gennaio), lo spazio gestito da Silvio Bernardi e Lara Panicucci ospiterà, infatti, Randagi… a teatro, un’autentica festa per il primo appuntamento della rassegna Amara terra mia, ispirata a un celebre verso di Domenico Modugno e dedicata al recupero del repertorio musicale territoriale.

La “Toscana, acerba e aspra” di canti popolari riarrangiati tra innovazione e tradizione sarà protagonista assoluta di un evento diverso dalle ordinarie esibizioni della band tra osterie, piazze e pub. Un palcoscenico, dieci musicisti, strumenti acustici ed elettrici, tanta musica e altrettanto divertimento. Se, nei concerti “normali” della Serpe, prevale la carica energica che fa della performance una delle risorse principali del gruppo, al Colombo saranno gli arrangiamenti e la ricchezza sonora a recitare un ruolo da protagonisti.
Ospiti d’eccezione Luca Giovacchini (chitarre), Riccardo Ghire Innocenti e Serena Davini (percussioni), Antonino Skid Santagati (figaresco factotum) si aggiungono all’organico in costante evoluzione formato da Francesco Amadio (mandolino, violino), Jacopo Crezzini (contrabbasso), Andrea Del Testa (mandolino, mandoloncello), Pamela Larese (fisarmonica, voce), Luca Mercurio (bouzouki) e il già menzionato Igor Vazzaz (voce, chitarre, ghironda).
Il costo del biglietto è di 10 euro. Ma le sorprese non finiscono qui: aggiungendone altri 7 sarà infatti possibile avere una copia a prezzo scontato dell’album, tuttora in vendita allo Sky Stone & Songs di piazza Napoleone a Lucca o dal sito ufficiale del gruppo. Quello di Valdottavo è il primo di vari impegni teatrali per La Serpe d’Oro: un nuovo appuntamento è previsto per sabato 24 febbraio, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, dove la band si esibirà nell’attesissimo Maledetta Toscana, recital-spettacolo che ha debuttato la scorsa estate ottenendo uno strepitoso successo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al 368 453795 o inviare una mail a prenotazioni@teatrocolombo.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.