Rocche e fortificazioni, arrivano i fondi

Più informazioni su

Il nuovo Ponte sul Serchio sarà presto realtà. Perché dopo la conferma dei fondi della Regione arriva anche il via libera del Cipe. Per la realizzazione della nuova infrastruttura, quindi, è solo questione dei tempi tecnici. Ma da Roma arrivano anche una pioggia di finanziamenti anche per altre opere strategiche, tra cui la cittadella dello sport di Capannori e, in Valle del Serchio, i fondi per il restauro di rocche e fortificazioni.

A confermarlo è il senatore del Pd Andrea Marcucci. “E’ una giornata storica per Lucca – spiega -. Quasi 18 milioni di euro dal Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) per fondamentali infrastrutture di collegamento e ci sono finanziamenti anche per cultura e sport. Un grandissimo risultato per le amministrazioni locali ottenuto grazie ai governi del Pd, dopo anni di impegni disattesi dalla destra. Nel dettaglio il Cipe ha dato il via libera al Ponte sul Serchio con un investimento di 14,5 milioni di euro, alla Cittadella dello sport a Capannori con un investimento di 1,2 milioni di euro, ed a 1,990 milioni per il Bacino culturale della Valle del Serchio con il restauro delle rocche e delle fortificazioni”.
“Grandissima soddisfazione e un ringraziamento sincero al Governo per aver accolto le istanze del territorio della provincia di Lucca e della Regione Toscana inserendo nel provvedimento varato dal Cipe ingenti risorse non solo per infrastrutture prioritarie quali il Ponte sul Serchio ma anche per impianti destinati allo sport di Capannori e per la valorizzazione di rocche e fortificazioni della Valle del Serchio”.
Lo dice la deputata Pd Raffaella Mariani che aggiunge: “Circa 18 milioni che vanno ad aggiungersi agli stanziamenti ricevuti su rischio idrogeologico e messa in sicurezza del territorio, mobilità e scali merci e che consentiranno  alle amministrazioni locali di realizzare interventi programmati e progettati. Spetta ai nostri sindaci ora di costruire le condizioni per effettuare celermente lavori e messa in opera dei cantieri. Abbiamo concordato con i ministri competenti Lotti, Delrio e Franceschini di sostenere la ripresa e lo sviluppo dei territori certi che la risposta delle nostre macchine amministrative sarà altrettanto  efficace e rapida nella esecuzioni dei lavori. Dalla legge di bilancio approvata ieri verranno molte buone notizie e ancora risorse destinate all’ambiente  ed alla messa in sicurezza del territorio, alla cultura alla manutenzione delle infrastrutture di cui avremo modo di illustrare i dettagli nei prossimi giorni”. “Un’ottima notizia per il nostro territorio che mi rende molto soddisfatto, frutto del lavoro incessante che come Provincia abbiamo portato avanti in questi anni – commenta il presidente della Provincia Luca Menesini -. Il Ponte sul Serchio diventa finalmente realtà. Il finanziamento ufficializzato dal Cipe ci mette infatti nelle condizioni di dare il via all’iter per l’indizione della gara d’appalto e aprire il cantiere per la realizzazione del nuovo Ponte sul Serchio entro il 2018. Andremo a realizzare un’infrastruttura fondamentale e strategica per il territorio sia sotto il profilo del miglioramento della viabilità, sia per quanto riguarda la sicurezza idraulica. La sinergia tra Governo, Regione e amministratori locali ha portato ad un risultato vincente e ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per ottenerlo”.
Stefano Baccelli, consigliere regionale del Pd e presidente della commissione infrastrutture della Regione, nonché ex presidente della Provincia, è soddisfatto: “Ottime notizie dal Cipe per il nostro territorio – commenta l’esponente dem -. Sono stati deliberati per gli assi viari di Lucca ulteriori 5 milioni per la progettazione del secondo lotto, ovvero l’asse est ovest che si vanno a sommare ai 67 milioni del Governo già stanziati per il primo lotto, asse nord sud, a cui si sono aggiunti, da parte della Regione Toscana, i 2 milioni per la progettazione e i 15 varati nel bilancio approvato durante l’ultima seduta consiliare”.
“Complessivamente – aggiunge Baccelli – vediamo quindi da una parte messa in sicurezza la realizzazione del primo lotto e dall’altra, con questi 5 milioni, messo in campo un tassello fondamentale per procedere con il secondo lotto. Si conferma insomma un’importante impegno sull’intero progetto del sistema tangenziale lucchese, che per essere pienamente efficace in termini di alleggerimento del traffico e di funzionalità complessiva, deve essere portato a termine completamente. Fondamentali poi le risorse destinate al Ponte sul Serchio, 14,5 milioni di euro che metteranno la Provincia di Lucca in condizione di bandire la gara e iniziare l’esecuzione dell’opera entro il 2018. Non si può che essere estremamente soddisfatti perchè con questo investimento vede la luce un’opera attesa e cruciale per il territorio, sia in termini di sicurezza idraulica sia in termini di efficientamento della viabilità. Questo significa un concreto cambio di passo a livello infrastrutturale per il nostro territorio. Ho promosso e seguito l’ideazione e l’iter di queste opere prima da presidente della Provincia e ora in Consiglio regionale da presidente commissione Trasporti e infrastrutture e sono davvero orgoglioso che l’impegno di tutti e il gioco di squadra istituzionale abbiano portato a questi importanti risultati. Se a tutto ciò aggiungiamo anche gli 1,2 milioni di euro destinati alla Cittadella dello sport a Capannori e i circa 2 milioni per il sistema delle Fortezze della Valle del Serchio, sempre previsti dal Cipe, possiamo dire che la provincia di Lucca chiude davvero il 2017 in bellezza. Ma soprattutto grazie a queste risorse possiamo dire che il 2018 sarà un anno di svolta, dal momento che potrà finalmente partire la realizzazione di opere attese e determinanti per un pieno sviluppo infrastrutturale della Lucchesia”.
Per quello che riguarda la Valle del Serchio uno degli interventi finanziati riguarda l’Occhio di Lucca, la fortificazione sul Bargiglio, nel comune di Borgo a Mozzano. Con questi fondi – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – “sarà possibile completare l’opera di restauro e consolidamento portata avanti in questi anni. Dopo i primi due lotti, appena conclusi, ce ne sarà quindi un terzo, quello conclusivo, che restituirà alla comunità il suo gioiello.  Sia da sindaco che da storico provo una grande gioia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.