Bonfanti alla presentazione di ‘Terre di presepi’ in Regione

Sono più di settanta le località della Toscana in rete con Terre di presepi, dalla Garfagnana fino alla Maremma, per arrivare oltre i confini regionali a Trevinano di Acquapendente (in provincia di Viterbo). Oggi (22 dicembre) Terre di presepi è stata presentata a palazzo del Pegaso con la presenza del sindaco di Pescaglia e presidente dell’Unione dei Comuni della Valle dei Serchio, Andrea Bonfanti. 

“La Toscana è autenticamente terra di presepi – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che nelle scorse settimane ha inaugurato e visitato numerosi presepi e lo farà ancora nei prossimi giorni – con tantissimi eventi tradizionali. C’era bisogno di uscire dalla realtà locale e trovare una voce unitaria, per dare il senso di un’identità regionale. Questo con la rete Terre di presepi è accaduto”.
Enrico Sostegni ha sottolineato come la rete abbia valorizzato le realtà esistenti. “È un modo per valorizzare la capacità dei toscani di saper fare e di sapere stare insieme – ha detto – e anche un’offerta turistica capace di destagionalizzare e decentrare i flussi dei turisti che arrivano nella nostra regione”. Valentina Vadi ha osservato come Terre di presepi “sia ormai una realtà importante e sempre di più in crescita nella nostra regione”. Secondo Marco Niccolai “i presepi sono il simbolo della Toscana terra di accoglienza”.
Fabrizio Mandorlini, portavoce di Terre di presepi, ha ricordato che “in quattro anni è nata dal nulla una proposta che oggi è punto di riferimento sul presepe e sul Natale per le altre regioni italiane. E questo è motivo per continuare a migliorarci”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.