Celle, inaugurato il ‘cammino di Giacomo’ foto

Nel pomeriggio di sabato scorso (25 novembre) è stato inaugurato a Celle dei Puccini, nel comune Pescaglia, Il cammino di Giacomo, realizzando così un’idea da molto tempo coltivata dall’associazione Lucchesi nel Mondo, che desiderava riaprire e rendere percorribile la vecchia mulattiera che conduce dalla strada provinciale che si dirige verso Pescaglia, zona Molin della Volpe, a Celle. Si tratta del sentiero che fu percorso da Giacomo Puccini in occasione della sua ultima visita al paese degli avi, nell’ottobre del 1924, a pochi giorni dalla partenza per Bruxelles, dove sarebbe morto il 29 novembre dello stesso anno.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al sostegno dell’Unione dei Comuni della Mediavalle, del Comune di Pescaglia ed all’importante contributo logistico ed organizzativo offerto dal comitato paesano di Celle, che ha pulito e sistemato la mulattiera, dal Trofeo Podistico Lucchese, che ha concesso al percorso un riconoscimento all’anno per il circuito Il sabato… si vince, e dall’associazione Armonia Verde, che ha arricchito il cammino con cartelli didascalici che indicano le specie arboree ed erbacee presenti sul percorso. L’inaugurazione è iniziata alle 15, con un tour lungo la mulattiera: presenti il sindaco Andrea Bonfanti, il consigliere Federico Giusti, la delegazione dei Lucchesi nel Mondo e del Trofeo Podistico Lucchese.
Nonostante le condizioni climatiche non favorevoli oltre 150 persone hanno partecipato alla manifestazione, percorrendo il circuito e visitando successivamente il museo, aperto gratuitamente per l’occasione.
A seguire si è svolta la cerimonia commemorativa dell’ultima visita del maestro a Celle, con i saluti del sindaco e della presidente dei Lucchesi nel Mondo, e la deposizione di una corona d’alloro offerta dal Comune di Pescaglia in ricordo del conferimento a Giacomo Puccini della cittadinanza onoraria.
Le celebrazioni si sono concluse con la celebrazione della Messa in suffragio dei Puccini, officiata da monsignor Ghilarducci nella Chiesa Celle.
Il percorso circolare resterà fruibile e si integrerà con la visita al Museo Pucciniano, da segnalare preventivamente ai numeri: 339-6486878 e 0583-359488.
La quota iscrizione per la percorrenza del sentiero a valere per il circuito Il sabato… si vince è di 3 euro (comprensivi di timbro, assicurazione e visita al Museo).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.