Il museo Puccini di Celle si promuove negli Usa

Più informazioni su

La scorsa settimana una delegazione composta dal sindaco di Pescaglia nonché presidente dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, Andrea Bonfanti e dalla presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, si è recata negli Stati Uniti, a New York e Washington. La veloce trasferta è stata improntata allo sviluppo di iniziative ed attività per la promozione della Lucchesia con particolare riferimento al più ampio progetto Terre di Giacomo Puccini all’interno del quale le bellezze paesaggistiche, il patrimonio culturale, le eccellenze lucchesi, enogastronomiche e non solo, saranno promosse tramite eventi incentrati sulle opere e la figura del grande compositore lucchese.

L’associazione Lucchesi nel Mondo, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha già realizzato negli scorsi anni eventi simili, sia di propria iniziativa sia in sinergia con altre istituzioni del territorio, come la Fondazione Puccini, Lucca Promos, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Teatro del Giglio di Lucca, sempre con il coinvolgimento dei rappresentati degli enti locali.
A New York si sono svolti due importanti incontri istituzionali durante i quali sono state gettate basi concrete per iniziative che si svolgeranno tra il 2018 ed il 2019. Sia Giorgio Van Straten, direttore dell’Istituto italiano di cultura di New York, sia il console Francesco Genuardi hanno offerto la massima disponibilità rispetto ai progetti presentati. E la stessa collaborativa apertura è stata confermata durante l’incontro con i dirigenti dell’ambasciata d’Italia a Washington.
La trasferta della delegazione lucchese ha anche offerto l’opportunità di incontrare i presidenti dei circoli aderenti alla Lucchesi nel Mondo operanti a New York e la comunità lucchese di Washington, che proprio durante il soggiorno del sindaco Bonfanti e della presidente Del Bianco ha festeggiato il proprio quarantesimo anniversario di fondazione.
In accordo con Fusco, responsabile della promozione della lingua e della cultura italiana presso l’ambasciata di Washington, sono stati inviati agli uffici alcuni video ed altro materiale promozionale del Museo Puccinano di Celle di Pescaglia che saranno distribuiti ed utilizzati nelle scuole della circoscrizione nelle quali è sostenuto e promosso l’insegnamento della lingua italiana, offrendo così ad esso un’ampia platea di pubblico specifico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.