Sport e disabilità, avanti progetti a Bagni

Si è svolto sabato (18 novembre) nel palazzo comunale di Bagni di Lucca un incontro tra la nuova amministrazione e i rappresentanti dell’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro. All’incontro erano presenti il sindaco Paolo Michelini, l’assessore Francesca Lenzarini, il consigliere delegato allo sport Silvano Salotti, il presidente territoriale dell’Anmil e vice presidente nazionale dell’Anmil sport Italia Max Mallegni, il vice presidente regionale e consigliere territoriale dell’Anmil Giorgio MalatestaGiulia Mariani consigliere di minoranza e David Bonaventuri, fotografo residente a Bagni di Lucca. Il progetto discusso durante l’incontro è quello di partire dallo sport e quindi incontrare le associazioni sportive del territorio, per rendere Bagni di Lucca più accessibile per chiunque

.
Già in passato Bagni di Lucca aveva preso contatti con Mallegni ed aveva intrapreso un percorso portando avanti un progetto che legava sport e disabilità del quale alcune sfaccettature sono state mostrate durante l’ultima festa dello sport la scorsa primavera. Sullo stesso tema furono coinvolte le scuole: i ragazzi infatti furono impegnati nella creazione di loghi contro le barriere. Da qui, la nuova amministrazione è pronta a ripartire per portare avanti il progetto. 
Il passo successivo sarà quello di coinvolgere gli esercizi commerciali e le attività ricettive del territorio per poi passare ai trasporti e creare così un Comune accessibile e fruibile da chiunque.
Come ha ribadito più volte Mallegni “lo sport è come una medicina per il disabile, priva però di effetti collaterali. Oltre alla parte puramente fisica, lo sport è in grado di unire e non far sentir soli”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.