Stipendi arretrati, nuovi scioperi a Tuodì

Nuova ondata di scioperi per i lavoratori della Gimar all’interno dei supermercati a marchio Tuodì. Dopo lo sciopero di sabato scorso a Pontedera, domani (21 ottobre) tocca al presidio ad Agliana dalle 9 alle 12.

Il concentramento, per chiedere a gran voce gli stipendi che ancora mancano, è fissato alle 9 in via Salcetana 77, dove si sono dati appuntamento anche i lavoratori di Pontedera. La mobilitazione arriva “per ribadire – come spiega la responsabile area Pistoia della Uiltucs Toscana Angela Bigheretti – che non abbiamo intenzione di cedere davanti ai diritti. Non li faremo calpestare ancora. Non intendiamo restare a guardare immobili, senza stipendi, e senza alcuna risposta. I lavoratori e le lavoratrici, che sono soprattutto donne monoreddito, hanno una dignità. Ma, soprattutto, hanno bisogno di sapere di poter contare su quanto spetta loro per arrivare a fine mese. Non si tratta di cifre da capogiro, non sono lavori da milionari: sono stipendi dovuti per quanto guadagnato onestamente, ogni giorno. Devono averli senza ulteriori esitazioni”.
“Le manifestazioni, indette sul momento – proseguono i sindacati –  proseguiranno così come gli scioperi, messi in atto a giorni alterni senza alcun preavviso. Così come è avvenuto questo giovedì e questo venerdì, quando i lavoratori si sono fermati non entrando in negozio”.
“L’auspicio – spiega la responsabile Uiltucs Toscana Area di Pisa, Irene Cesari, che segue le trattative con l’azienda – è risolvere quanto prima la situazione e vedere anche l’interessamento di Dico. L’azienda non può e non deve essere indifferente davanti a difficoltà di lavoratori che con il loro operato contribuiscono ai guadagni del marchio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.