Bagni si tinge di rosa per la lotta al cancro al seno

Bagni di Lucca si tinge di rosa. L’amministrazione aderirà infatti all’iniziativa promossa da Anci e Airc per sostenere la campagna Nastro Rosa che è ormai alle porte: il mese di ottobre è infatti dedicato alla prevenzione del tumore al seno che colpisce ogni anno, solo in Italia, oltre 50mila donne. Grazie al progresso della ricerca medico-scientifica oggi l’85,5 per cento delle donne colpite da tale patologia sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. Obiettivo della campagna Nastro Rosa Airc è di raggiungere il 100 per cento di sopravvivenza, per questo motivo, anche Bagni di Lucca vuole dare il proprio contributo partecipando ad un evento di sensibilizzazione nazionale.

Come spiegano il presidente dell’Airc, Pier Giuseppe Torrani, e il presidente dell’Anci Antonio Decaro nella lettere arrivataci nel mese di luglio, questo evento è riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale Breast Cancer Awareness Month; siamo per cui lieti di poter dire che contribuiremo nel nostro piccolo ad illuminare l’Italia di rosa per una notte. Il primo di ottobre a partire dalle 19 circa, la facciata del Ponte delle Catene a Fornoli risplenderà di rosa. L’adesione a questo evento è stata possibile anche grazie alla ditta Bl Elettrica Srl, che ad oggi si occupa della manutenzione della luce pubblica del Comune; da subito questa si è resa disponibile ad appoggiare l’iniziativa e riusciremo così a realizzare l’evento. “Crediamo fermamente che questo tema meriti l’attenzione di tutti – scrive l’amministrazione – il benessere dei cittadini è un bene essenziale e Noi vogliamo fare la Nostra parte per supportare la ricerca scientifica in Italia al fine di rendere il cancro una malattia sempre più curabile. Per mantenere alto il livello di attenzione su questo argomento e sostenere ancor più la campagna di sensibilizzazione, per tutto il mese di ottobre, vestiremo la statua dell’atrio comunale di un Nastro Rosa. Cogliamo inoltre l’occasione per invitare gli esercizi di tutte le zone del paese ed anche i privati cittadini ad esporre fuori dal proprio negozio, bar, ristoranti, abitazioni ecc, un fiocco rosa simbolo della lotta contro il cancro al seno”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.