Quantcast

Mediavalle, 100mila euro per gli asili nido

Oltre 97 mila euro per i servizi della prima infazia per i cittadini di Barga, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano per abbattere i costi della rette. I soldi saranno investiti per aumentare l’accessibilità delle famiglie a questi servizi sia in termini di abbattimento delle rette che di numerosi posti.

Un diritto quella dei servizi per la prima infazia previsto anche dall’Unione europea su cui l’Italia ha in passato registrato un ritardo rispetto alla media degl altri paesi.
I fondi assegnati all’Unione dei comuni della Medaivalle poco meno quindi di 100mila euro serviranno per migliorare i servizi su tre asili nido del comune di Barga, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzanno, e arriveranno attraverso un bando regionale che a sua volta attinge ai fondi europei. Saranno finalizzati esclusivametne a promuovere e sostenere sul territorio l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), nell’anno educativo 2017/2018, in altre parole potenziare i sevizi degli asili nido. “La Mediavalle mette a disposizione tre asili nido – commenta il sindaco di Barga Marco Bonini -: quello pubblico di Barga, e i due privati, equiparati a pubblici, di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano. Grazie al servizio associato tra i Comuni siamo riusciti ad attingere alle risorse della Regione Toscana: la normativa regionale è cambiata, l’unità dei Comuni è stata fondamentale. Il finanziamento sarà utilizzato per la gestione delle strutture. L’obiettivo principale – conclude il sindaco – è quello di abbattere le rette scolastiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.