Cena per il parco, in tanti a San Pietro in Corsena

Grande successo per la cena organizzata per raccogliere fondi per la realizzazione di un parco accanto all’oratorio di San Pietro in Corsena. I partecipanti alla serata sono stati oltre 90 e il ricavato è stato di oltre 800 euro. A questi fondi si vanno ad aggiungere parte del ricavato dal torneo di pallavolo 2017 (1600 euro) e a quanto si riuscirà a ricavare dall’attività del bar allestito per il Cinema sotto le Stelle, evento gratuito aperto a tutti, in scena due volte a settimana (martedì e giovedì) per tutto il mese di luglio e agosto.

“Anche se piccolo – spiegano dall’Unità Pastorale di Bagni di Lucca, che ha organizzato l’evento – il progetto ha bisogno di fondi per essere portato a termine, ma non possiamo gravare sulle spalle della parrocchia che non ha una situazione economica florida anche se dobbiamo ricordare che ci sono già alcuni sponsor che si sono detti disponibili a contribuire per la realizzazione dello stesso. Il piccolo parco sarà realizzato vicino all’oratorio chiamato Compagnia di Sotto dove dopo la caduta degli alberi a seguito della tempesta di vento del 5 marzo 2015 lo spazio che si è venuto a creare è sfruttato per il parcheggio delle auto. Il progetto è ancora in fase di studio. Anche perché il piccolo prato, pur vantando una parte di terreno pari, gode anche di una discesa di tre metri che dovrà essere in qualche modo smorzata per la sicurezza degli stessi bambini”.
“Abbiamo in mente – spiegano ancora – di fare alcune modifiche in modo da creare una zona sicura per grandi e piccini, così poi da poter installare alcuni giochi per i bambini e creare una piccola zona relax con panchine/gazebo e anche una piccola casetta dei libri dove fare bookcrossing (scambio dei libri). Il progetto sarà portato avanti in collaborazione con l’amministrazione comunale soprattutto con il lavoro di tanti volontari, così come avviene per tutte le attività della parrocchia, perchè anche questo come viene sempre ripetuto è fare comunità”.
I promotori rispondono anche ad alcune polemiche sorte sul progetto: “Vorremmo – dicono – rispondere alle critiche di chi si lamenta perchè un tempo in questo piccolo appezzamento di terreno sorgeva un cimitero, al tempo in cui fu dismesso l’area fu bonificata. La nostra idea è quella di riqualificare questa piccola parte di terreno che per il momento è unicamente utilizzata come parcheggio, non vogliamo assolutamente dimenticarci di quello che era è infatti nostra intenzione fare anche tramite l’istituto storico una ricerca da affiggere in una bacheca in modo che chiunque venga possa conoscere la storia del luogo che visita”.
Tornando alla serata è da sottolineare il grande lavoro fatto dai ragazzi della parrocchia che hanno prestato la propria opera, dal cucinare al servire ai tavoli, al sistemare dopo la cena in modo che la mattina successiva fosse tutto in ordine.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.