In oltre 800 per la Scarpinata Filecchiese – Foto foto

Scarpinata di Filecchio, confermato il successo dell’iniziativa. Complice anche una splendida mattina di sole, percorsi ben disegnati ed una organizzazione impeccabile che hanno permesso di trasformare la ventinovesima edizione della Scarpinata in una delle edizioni più riuscite che si ricordino.
I partecipanti hanno potuto godere di scorci particolarissimi transitando per i vari borghi di Filecchio oltre che di vedute mozzafiato regalate dal passaggio per gli abitati di Tiglio Basso, Tiglio Alto, Loppia e Pedona.
Ben 810 sono stati i podisti registrati alla partenza divisi in 40 gruppi sportivi provenienti da tutta la provincia di Lucca; fra questi i Fratres di Gallicano hanno strappato il premio speciale intitolato a Romolo Casani quale gruppo donatori più numeroso con i loro 76 partecipanti.

Una bella giornata di sport all’aria aperta quindi ma anche una splendida “cartolina” che ha consentito di mettere in luce parte delle bellezze naturalistiche ed artistiche del territorio; merito dell’impegno profuso ancora una volta dal locale Gruppo Sportivo Fratres ormai da quasi dieci anni protagonista di alcuni dei più apprezzati eventi podistici e ciclistici della Valle del Serchio.
Archiviata velocemente quindi que sta edizione il Gs Fratres si sta già concentrando su un calendario fitto di appuntamenti previsti per il prossimo settembre all’interno del programma della quarantanovesima edizione della Sagra Polenta e Uccelli.
Si inizierà nel pomeriggio di sabato 2 settembre con la settima edizione della cronoscalata podistica Filecchio-Tiglio Alto – secondo Memorial Dino Berlingacci (appuntamento inserito nel criterium podistico toscano) per passare poi alle due ruote nella mattina di domenica 3 Settembre con il sestoTrofeo Sagra polenta e uccelli di Mini-mountain bike ed il pomeriggio di sabato 9 settembre con il 24esimo Trofeo Mountain Bike Filecchio.
Novità invece assoluta di quest’anno sarà l’iniziativa prevista per il pomeriggio di domenica 3 settembre: il Gs Fratres inviterà tutti ad indossare nuovamente le scarpette da running per la prima edizione di A spasso fra musica e colori, una sorta di Color Run in salsa filecchiese che si preannuncia come un appuntamento di gran divertimento.
Da sottolineare inoltre che il Gruppo Sportivo Fratres Filecchio comincia ad inanellare anche i primi grandi risultati sportivi e lo fa con una delle sue bandiere: l’evergreen Alvo Ghiloni che ieri, proprio mentre si stava svolgendo al Scarpinata di Filecchio, a Cutigliano andava a conquistare il titolo della categoria veterani (75 anni ed oltre) nel campionato regionale Uisp di corsa in montagna, notizia che ha reso ancora più speciale questa domenica di sport filecchiese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.