La battitura del grano al molino del Menicone

Una tradizione antica quanto l’agricoltura, che nella Mediavalle del Serchio non si è persa e mantiene tutto il suo fasciano grazie a chi ogni giorno lavora per conservare la cultura del mondo contadino.

In questo contesto si inserisce l’appuntamento di domenica prossimo alle 17 al Molino del Menicone e San Martino in Freddana. La battitura del grano infatti nella società contadina rappresentava un momento di vita collettiva carico di significati. Prima si svolgerà la raccolta del grano con il taglio delle spighe e poi la battittura per ripulire i chicchi di grano. L’iniziativa si svolgerà con macchinari d’epoca e sarà fatto come accadeva all’inizio del ‘900.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.