Menu
RSS

Rinascimento: "Cinipe, c'è molto da fare"

Schermata 05 2458631 alle 08.47.36Lotta al cinipide del castagno, c'è da fare di più. A sostenerlo è Progetto Rinascimento che non risparmia critiche all'amministrazione Michelini. "E’ fondata la preoccupazione in merito alla ripresa della diffusione del Cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu), che ha ripreso a devastare questa nostra ricchezza naturalistica".

Leggi tutto...

Affluenza cresce alle europee e cala alle comunali

urnaÈ il primo dato ufficiale della lunga nottata elettorale. Dopo una giornata di voto, dalle 7 alle 23, la prima indicazione arriva dalla affluenza delle varie sezioni sia per le europee sia per le amministrative. Un dato che è stato in crescita per tutto l'arco della giornata e che alle 23 rimane stabile rispetto a cinque anni fa in più o meno tutti i Comuni, con una crescita di votanti sotto al punto percentuale per le europee e un calo di un punto e mezzo per le comunali.
Per le europee Lucca Comune registra una crescita di circa due punti percentuali, Viareggio vede l’affluenza crescere sotto il punto percentuale. Il dato più alto è quello di Castiglione Garfagnana con l’82,93 per cento. Sopra il 70 per cento anche Fosciandora, Montecarlo, Minucciano, Gallicano e Vagli di Sotto.
Per le comunali Castiglione Garfagnana è l’ente per cui si è votato di più con l’80,02 per cento. Il dato più basso è quello di Careggine con il 43,17 per cento. Poco sopra il 50 per cento il dato di Fabbriche di Vergemoli. A Capannori hanno votato il 62,35 per cento degli aventi diritto, a Massarosa il 65,10.
Ora si cercherà di capire, con l'andamento dello scrutinio, a chi avrà giovato questo tipo di afflusso alle urne e se questo abbia in qualche modo modificato gli equilibri.

Leggi tutto...

Elezioni, affluenza in crescita alle 19 in Valle

eleseggi

Affluenza, per le elezioni europee e amministrative, si conferma il trend positivo con un aumento dei votanti che si sono recati alle urne alle 19, in modo ancora più sensibile rispetto al dato della mattina (Leggi).
Per le europee il dato di Lucca parla di più di 6 punti percentuali rispetto a cinque anni fa. Boom di votanti a Castiglione di Garfagnana dove si è superato il 70 per ento dei votanti. Generalmente buoni i risultati di affluenza in tutta la Valle. In controtendenza i soli dati di Careggine, Fabbrichee ,Pescaglia e Villa Collemandina, tutte realtà in cui si vota anche per le amministrative. Per San Romano, alle amministrative, già centrato il quorum condizione necessaria per rendere valida la consultazione con l'unica candidata sindaco Raffaella Mariani. Per l'onorevole cosa già quasi fatta l'elezione: la sua lista dovrà comunque aver riportato almeno il 50% dei voti validi.
Per le amministrative generalmente superata l’affluenza del 50 per cento. Il dato più basso è quello di Careggine con poco più del 35 per cento dei votanti. Sotto la metà degli elettori Fabbriche di Vergemoli, Molazzana, Stazzema e Villa Collemandina.

Leggi tutto...

Urne, lieve aumento per affluenza delle 12

eleseggiArriva poco dopo le 12 il primo dato ufficiale della tornata elettorale di oggi (26 maggio) per le elezioni europee e amministrative. Riguarda l'affluenza ai seggi allestiti in tutto il territorio provinciale. I primi dati parlano di un'affluenza in lieve crescita, di circa mezzo punto percentuale rispetto al voto di cinque anni fa. Per le europee i dati più alti sono quelli di Vagli di Sotto e Castiglione Garfagnana, sopra il 26 per cento. Sempre Castiglione e Montecarlo i dati più alti per le elezioni amministrative.
Nel Comune di Lucca per le europee l'aumento di votanti sfiora il punto percentuale, così come a Viareggio. Nei due Comuni oltre i 15mila abitanti in cui si va al voto l'aumento della partecipazione c'è ma rimane più contenuto.
In controtendenza rispetto ai numeri del voto in provincia e in regione l'afflusso di votanti a Porcari (-12 per cento). Giù anche Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Fosciandora, Gallicano, Molazzana, Pescaglia, Pieve Fosciana, San Romano Garfagnana, Villa Basilica e Villa Collemandina.
In complesso il dato delle 12 per l'affluenza per il voto per l'elezione di sindaci e consiglio comunale si attesta al 18,86%. Per le europee, invece, in provincia di Lucca gli aventi diritto che si sono recati alle urne sono il 16,77%.

Leggi tutto...

Elezioni europee e amministrative, la Valle al voto

seggi1Elezioni europee e amministrative, aperte dalle 7 di questa mattina (25 maggio) i seggi in tutti i comuni della provincia di Lucca. Si vota soltanto nella giornata di oggi e fino alle 23. Inizieranno subito gli scrutini per le elezioni europee. Per le comunali, invece, si riprende lunedì alle 14. I primi dati ad arrivare sono quelli dell'affluenza. Il rilevamento delle 12 ha segnalato, in generale, una affluenza in crescita rispetto alle elezioni europee del 2014. Stesso trend confermato anche al rilevamento delle 19.

Leggi tutto...

Valle, 15 Comuni al voto: il quadro completo

urnaBarga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, San Romano Garfagnana, Vagli di Sotto, Villa Collemandina. Sono questi i Comune in cui si va al voto domani (26 maggio) in Valle del Serchio. Sono tutte sfide aperte, con più di un candidato, salvo nel caso di San Romano in Garfagnana dove è candidata soltanto l'onorevole Raffaella Mariani. Per lei la sfida è quella dell'affluenza, occorre infatti superare il 50 per cento dei votanti.

Leggi tutto...

Fornoli, 'Tutti i colori del mondo' compie 25 anni

922818 536010766440236 1272394887 nSi avvicina a Fornoli l’atteso e tradizionale appuntamento con Tutti i colori del mondo. Sarà un’edizione d’argento: la festa, infatti, compie 25 anni. Tanti, come al solito, gli appuntamenti in programma: si parte dalle 11, dove non mancherà la lunghissima bobina di 250 metri che coprirà il viale di carta. Pennelli e colori per un’esplosione di fantasia.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@serchioindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo