Menu
RSS

Torna a settembre 'Norcini a castello'

norciniacastelloA Ghivizzano Castello, borgo medioevale nel comune di Coreglia Antelminelli, domenica 10 settembre si svolgerà la dodicesima edizione di Norcini a Castello. La manifestazione, organizzata dai maestri dell’Antica Norcineria, porterà il visitatore alla scoperta dei tanti tesori di questa terra ricca di storia, tradizioni e sapori. Faranno da cornice alla manifestazione culinaria il corteggio storico con gli antichi mestieri del Gruppo Storico di Ghivizzano Castello e i giochi, la musica e gli spettacoli delle altre associazioni del territorio. Lungo il percorso delle degustazioni e al mercato si troveranno la polenta formenton otto file, il farro Igp della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il lardo gota, la pancetta, il salame prosciuttato, la mondiola, il boccone al fungo porcino, il biroldo, la soppressata, la salsiccia e altri prodotti tipici e genuini frutto della tradizione del territorio della Valle del Serchio e della Garfagnana. La ricerca dei sapori si conclude infine con caffè, dolci con i becchi e una degustazione speciale di sigari toscani accompagnati da prelibati distillati.

Leggi tutto...

Quando Elisa Bonaparte andava alle terme di Bagni

bagni di luccaQuando Elisa Bonaparte andava alle terme a Bagni di Lucca. Si parlerà anche di questo alle conversazioni napoleoniche in programma a Lucca da lunedì (21 agosto).
A Bagni di terra, bagni di mare. Essere e benessere al tempo di Napoleone Velia Gini Bartoli e Simonetta Giurlani Pardini parleranno della rinnovata importanza delle acque per la salute e il benessere, e della mondanità che si sviluppa a partire dai luoghi consacrati al salus per aquam.
Le conversazioni si tengono all’interno del progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa, ideato da Roberta Martinelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione di Livorno.

Leggi tutto...

Siccità a Pescaglia, 530 persone a rischio

andrea bonfanti sindacoLa siccità si fa sentire in modo particolare nel comune di Pescaglia e alcune sorgenti faticano ad alimentare i serbatori dell'acquedotto di alcune frazioni per questo nella prossime ore si teme che potrebbero verificarsi dei cali di pressione o addirittura delle interruzioni nel servizio.

Leggi tutto...

Ghiviborgo: a Seravezza il derby di esordio in Coppa

ghivoborgo111Si avvicina l’esordio ufficiale che sancisce l’avvio della nuova stagione del Seravezza e del Ghiviborgo: domenica (20 agosto) i versiliesi se la vedranno con gli uomini di Simone Venturi nel derby di Coppa Italia. La vincente del primo turno se la vedrà con la Pianese il 27 agosto.

Leggi tutto...

Comune Coreglia ricerca istruttore direttivo tecnico

coregliaantelminelli08Il Comune di Coreglia cerca un istruttore direttivo tecnico di categoria giuridica D1 a tempo pieno e indeterminato. L’amministrazione ha emanato un avviso pubblico di selezione per mobilità volontaria tra enti con scadenza 9 settembre.
Per partecipare occorre essere dipendente a tempo pieno e indeterminato in pubbliche amministrazioni del comparto regioni e autonomie locali ed aver superato il periodo di prova, essere inquadrato nella categoria giuridca D1 come istruttore direttivo tecnico o equivalente, essere in possesso dei requisiti previsti per il profilo di istruttore direttivo tecnico, essere in possesso del nullaosta preventivo al trasferimento per mobilità dell’amministrazione di appartenenza, avere idoneità psicofisica alla mansione specifica del profilo e non aver riportato condanne penali e/o sanzioni disciplinari né avere procedimenti penali e/o disciplinari in corso.
La domanda, in carta semplice seguendo lo schema del modulo allegato all’avviso, andranno indirizzate all’ufficio personale del Comune di Coreglia Antelminelli in piazza Antelminelli 8 – 55024 entro il 9 settembre o con consegna a mano (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 13,30, martedì e giovedì dalle 8,45 alle 17) o con raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede comunque la data di arrivo al protocollo) o con Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo