Bando ‘Cultura Missione Comune’, Bertieri (Sì, cambia): “Un’opportunità per valorizzare i nostri beni storici”
La consigliera sottolinea: “Garantire l’accessibilità ai siti storici è un preciso dovere morale e civico verso chi ha disabilità o ridotta mobilità”
“Il patrimonio culturale, storico e architettonico di Borgo a Mozzano deve essere un bene davvero di tutti, nessuno escluso”. Parte da questa convinzione l’iniziativa della consigliera comunale di Sì, CambiaYamila Bertieri.
Bertieri ha, infatti, depositato un’interrogazione indirizzata al Sindaco e alla giunta, per chiedere chiarimenti urgenti in merito alla partecipazione al bando nazionale Cultura Missione Comune 2026.
Il bando in questione mette a disposizione dei Comuni una misura destinata ad interventi di manutenzione, di restauro, di efficientamento energetico, di digitalizzazione e, soprattutto, di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale.
“Garantire l’accessibilità ai nostri siti storici non è solo un obbligo di legge previsto dal Codice dei Beni Culturali e dalla Legge 104 — dichiara la consigliera Yamila Bertieri — ma è un preciso dovere morale e civico verso i cittadini e i turisti con disabilità o ridotta mobilità. Questo bando scade il prossimo 30 settembre e permette di fare investimenti importanti. Attraverso l’interrogazione, chiedo formalmente all’amministrazione se sia a conoscenza della misura, se abbia già avviato una ricognizione dei beni comunali che necessitano di interventi urgenti e, soprattutto, quali siano i siti storici o gli immobili del territorio individuati come prioritari da candidare entro la scadenza”.
“Questa misura – conclude la consigliera – è l’occasione perfetta anche per coprire l’aumento dei costi dei materiali o per cofinanziare progetti già in essere legati ai fondi pnrr o regionali. Ci auguriamo che la giunta si muova con tempestività nella progettazione”.


