Il Parco del Forte a Coreglia intitolato alla memoria di Trento Gonnella
Formalizzata la delibera di giunta: durante il suo mandato hanno avuto inizio opere fondamentali per la crescita del territorio
Un gesto importante, un atto dovuto verso chi, in modi diversi, ha saputo essere vicino alla gente con la sua capacità di relazionarsi e di intuire rapidamente i caratteri, le ansie e i bisogni. L’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli ha deciso di intitolare il Parco del Forte alla memoria di Trento Gonnella.
La decisione era nell’aria da tempo e, grazie alla formale richiesta scritta di numerosi cittadini, si è concretizzata ufficialmente ieri (7 ottobre) con deliberazione di giunta.
Nonostante sia venuto a mancare nel luglio 1991, Gonnella ha ancora una forte presenza nella memoria collettiva del capoluogo e non solo. Nato a Coreglia Antelminelli nel 1924, nella sua vita è stato commerciante, albergatore e affermato pittore. Presidente del Consorzio Socio Sanitario (oggi Asl) e amministratore dell’ospedale Pierotti di Coreglia, ha ricoperto l’incarico di sindaco di Coreglia Antelminelli, ininterrottamente, dal 1985 al 1991.
Durante il suo mandato, hanno avuto inizio opere fondamentali per la crescita del territorio: fognature, metanizzazione, piani urbanistici per lo sviluppo industriale e artigianale (Pip).
“Una doverosa iniziativa per ricordare una personalità che ha lasciato un segno profondo nella comunità coreglina – affermano il sindaco del Comune di Coreglia Antelminelli Marco Remaschi e il vicesindaco Giorgio Franco Daniele -. L’amministrazione comunale ha voluto interpretare il desiderio di molti cittadini che, ancora oggi, ne ricordano le qualità umane e professionali. Entro la fine dell’anno, appena espletate le procedure di rito da parte della competente Prefettura, si procederà con la cerimonia pubblica di intitolazione alla quale sarà chiamata a partecipare tutta la cittadinanza”.


