Logo

Tornano le Giornate Fai Nazionali d’Autunno: un weekend ricco di appuntamenti tra Lucca e provincia

6 ottobre 2025 | 13:48
Share0

L’obbiettivo di queste giornate è la raccolta fondi per la cura e la valorizzazione del patrimonio e dell’ambiente

Questa mattina (lunedì 6 ottobre) sono state presentate le Giornate Fai Nazionali d’Autunno al Castello di Porta San Donato. Gli appuntamenti a scopo benefico, organizzati dall’associazione che compie 50 anni di attività, sono previsti per sabato 11 e domenica 12 ottobre. Gli eventi clou si terranno in città alla Chiesa di Santa Caterina (via del Crocifisso, 1) e a Villa Basilica alla Chiesa di Santa Maria Assunta (piazza Vittorio Veneto, 19). L’obiettivo di queste giornate è la raccolta fondi per la cura e la valorizzazione del patrimonio e dell’ambiente.

Hanno introdotto le due giornate l’assessora alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, e per il FAI la capo delegazione, Lucilla Benvenuti, la delegata agli eventi, Maria Francesca Filippi, e il vice capo delegazione, Antonio Pellegrini.

“Anche quest’anno – afferma Lucilla Benvenuti – ci saranno le giornate del FAI nazionali d’autunno. Quest’anno la delegazione di Lucca ha voluto farle in due chiese, quella di Santa Caterina in città, che è stata il luogo del cuore che tutti conosciamo, in cui si terrà uno spettacolo teatrale alle 12 domenica 16 ottobre. Sarà l’occasione per venire al Banco FAI Santa Caterina, per iscrivervi e dare un piccolo contributo. L’altra chiesa, un po’ distante dalla città ma sempre interessante, è la Chiesa di Santa Maria Assunta di Villa Basilica. Una chiesa molto molto carina e preziosa. Ci tengo a ringraziare l’Associazione Altopiani – Officina Futura aps. Vi aspetto. Buon weekend del FAI, Viva il FAI”.

“Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le giornate del Fai. Siamo molto contenti. Un’attività lodevole – dice l’assessora Pisano – e a carattere nazionale che fa poi azioni concrete. Contributi che vanno a buon fine”.

Antonio Pellegrini ha poi reso noto quello che sarà lo spettacolo teatrale La stanzaChiusa del Gruppo teatrale Furicentro, che si terrà domenica 19 ottobre alle 19 alla Chiesa di Santa Caterina. A cura di Laura Rossi e Federico della Croce, con la supervisione artistica del direttore Angelo Biondi. In scena Stefano Cascio, Claudia Fenili, Leonardo Francesconi, Gabriele Lencioni, Marco Nannini, Rebecca Pollastri, lacopo Politi, Mattia Pozzolese e Suada Shini. Per la visione è obbligatoria la prenotazione al Banco Fai dalle 18,30. Di seguito la trama: un gruppo di persone si ritrova, senza saperne il motivo, rinchiuso in una stanza. Nessun contatto con l’esterno, se non un telefono atto solo alla ricezione. Nessuna percezione del mondo fuori. Nessuna idea del tempo. Solo la necessità di ritornare ad essere liberi: La stanza chiusa esplora la condizione di cattività, fisica e mentale in un immaginario assurdo, ironico e straziante, l’essere umano si adatta, si ribella e si arrende alla impossibilità di essere completamente libero.

Inoltre, sono previste altre attività in Mediavalle e Versilia. Nel comune di Borgo a Mozzano alla Valle fortificata di Anchiano (solo per gli iscritti FAI) è previsto I Bunker della Linea Gotica di Anchiano: dove passò la libertà. A Ghivizzano si terrà il gioco di ruolo per le vie del borgo e all’interno delle fortificazioni della Linea Gotica. Infine, il Gruppo FAI Versilia aprirà il Museo virtuale della scultura e dell’architettura di Pietrasanta.

Il programma

Chiesa di Santa Caterina. Sabato (11 ottobre) aperta dalle dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 (ultimo ingresso), chiusura chiesa alle 18. Domenica 12 ottobre apertura dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 (ultimo ingresso), chiusura al pubblico 17,30. Lo spettacolo teatrale si terrà alle 17 e alle 18,30 sarà il momento dell’apertura delle registrazioni e ingresso del pubblico.

Chiesa di Santa Maria Assunta. Le visite inizieranno dalla chiesa con gruppi di 15/20 visitatori, condotte da volontari e narratori del FAI, e all’uscita sarà compito dei volontari dell’Associazione Altopiani – Officina Futura aps portare il gruppo a scoprire il borgo di Villa Basilica. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode. Un Banco FAI, davanti alla Basilica, gestirà la formazione dei gruppi, le offerte, le registrazioni, il controllo e rinnovo delle tessere o le nuove iscrizioni (Pos disponibile).

Sabato (11 ottobre) ingressi aperti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16. Domenica 12 ottobre dalle 12,30 alle 17,30: le visite non saranno possibili agli orari delle Messe, ovvero sabato alle 17 e domenica alle 11.

IL FAI

I fondi così raccolti sono destinati al restauro, alla manutenzione e alla conservazione del patrimonio collettivo FAI, che conta 72 beni di proprietà, tra i quali collezioni d’arte, palazzi, ville, abbazie, torri, edicole, barberie, e anche tratti di costa e boschi. Di questi beni FAI, 56 sono aperti al pubblico e sono accessibili gratuitamente agli iscritti. Gli altri 16 sono in restauro e saranno accessibili a ristrutturazione terminata.

La tessera FAI permette, escludendo le due giornate del FAI, di accedere gratuitamente per un anno ai beni di proprietà dell’associazione e di usufruire della scontistica applicata in numerosi musei e centri culturali convenzionati anche all’estero. L’affiliazione, dalla durata di un anno, ha il costo di 39 euro per un adulto e 20 euro per un giovane fino a 30 anni, 60 euro per una coppia, 66 euro per due adulti con bambini e 45 euro per un adulto con bambini. In occasione delle due Giornate del FAI, le tariffe avranno una riduzione di 10 euro.