Inaugurata la nuova rotonda di ingresso ad Anchiano: “Migliora la qualità della vita del territorio”
Il sindaco Andreuccetti al taglio del nastro con il presidente della Provincia Pierucci: “Nel 2014 non c’era neanche il progetto”
Anchiano ha la sua rotonda e il suo nuovo ingresso. Un intervento importante, atteso da oltre 40 anni, che vede la luce e che contribuisce sensibilmente a rendere la SS 12 del Brennero, e l’accesso all’abitato della frazione, più sicuro.
L’inaugurazione si è tenuta oggi (4 ottobre). Erano presenti il sindaco Patrizio Andreuccetti, il presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci e la consigliera regionale Valentina Mercanti.
“Il nuovo ingresso ad Anchiano – commenta Andreuccetti – è stato da sempre uno degli obiettivi prioritari della nostra azione politica. Questo progetto che oggi è realtà, migliora la qualità della vita del nostro territorio che aspettava questa svolta almeno dagli anni Settanta. Si è trattato di un lavoro impegnativo, che tutta la comunità ha affrontato con pazienza, consapevole che stavamo e stiamo vivendo un momento di passaggio importante, un prima e un dopo tangibile. Nel 2014, quando siamo stati eletti, non esisteva un progetto: non c’era un progetto approvato, non c’era un finanziamento stanziato, non c’era un accordo con Anas. Da lì in avanti, grazie ad un impegno costante, fatto di riunioni in paese, di incontri a Roma, Firenze, Lucca, Borgo, abbiamo stabilito un accordo con Anas, realizzato il progetto, ottenuto i finanziamenti, stanziato i fondi per gli espropri, dunque abbiamo effettuato i lavori. Ringrazio tutte e tutti per l’impegno, la costanza e la dedizione messa nel portare a termine questo progetto così importante: assessori, uffici, Anas, la cittadinanza tutta. Ogni persona che ha dato un contributo deve sentire come proprio questo momento di festa e celebrazione”.
I lavori hanno sfiorato il milione di euro di costo: circa 600mila euro sono stati stanziati da Anas, mentre 250 mila euro sono stati impiegati dal Comune per l’acquisizione dei terreni. I lavori, condotti da Anas, hanno consentito l’apertura di una nuova rotatoria che ha permesso l’apertura di un nuovo ingresso all’abitato. I prossimi passi, per completare definitivamente l’intervento, riguarderanno l’installazione di nuovi lampioni e lo spostamento della fermata del trasporto pubblico, da concordare con la Provincia di Lucca e Autolinee Toscane.


