ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Gemellaggio |
Mediavalle
/

Borgo a Mozzano celebra 45 anni di amicizia con Aalesund

26 maggio 2025 | 14:46
Share0
Borgo a Mozzano celebra 45 anni di amicizia con Aalesund

Musica, accoglienza e memoria condivisa per rinnovare il gemellaggio tra Italia e Norvegia, tra storia, cultura e solidarietà

Tra il comune di Borgo a Mozzano e la cittadina norvegese di Aalesund c’è un patto di amicizia, sottoscritto nel 1980, che viene costantemente rinnovato. Sabato 24 maggio è stato celebrato il gemellaggio, nell’anno del 45esimo anniversario, grazie ad una bella iniziativa organizzata dalla Misericordia di Borgo a Mozzano e dal Comitato paesano di Anchiano, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

Nel pomeriggio l’amministrazione comunale ha ricevuto nel palazzo comunale una delegazione di Aalesund, rappresentata da Knut-Sygurd Bygland e Jan Egil Berg, rispettivamente cantante e pianista norvegesi, oltrechè dal giornalista norvegese Dag Sunnanà che, negli anni, ha sempre seguito la Sagra del Baccalà di Anchiano, che si è svolta per ben 50 anni. Presenti anche Gabriele Brunini, ex sindaco e Governatore della locale Misericordia, fautore di questa bella giornata, e Gabriele Matraia, l’allora sindaco che firmò il patto di gemellaggio nel 1980.

Dopo la visita in comune, gli artisti si sono spostati nella Sala delle Feste per il concerto italo – norvegese dal titolo Ricordando l’amicizia con Aalesund – Le vie dei suoni – Musiche oltre i confini, che ha visto protagonisti la Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano in collaborazione con i musicisti provenienti dalla cittadina norvegese. Hanno partecipato il cantante Knut-Sigurd Bygland, il pianista Jan Egil, la Merciful Band diretta dalla Maestra Ilaria Brunini e la soprano Silvia Bandieri.

Al termine, la stessa Misericordia ha offerto agli intervenuti una cena presso il Convento di San Francesco.