A Barga la festa del tricolore per il 228esimo anniversario della bandiera italiana

2 gennaio 2025 | 17:26
Share0
A Barga la festa del tricolore per il 228esimo anniversario della bandiera italiana

Ecco il programma

Il Rotary Club Antiche Valli del Serchio, con il patrocinio del Comune di Barga e della Fondazione Ricci, e la collaborazione di numerose realtà culturali, invita la cittadinanza a partecipare martedì (7 gennaio) alla festa del tricolore, in occasione del 228esimo anniversario della bandiera italiana.

La giornata prenderà il via alle 16 con la solenne deposizione di una corona di fiori presso la statua di Antonio Mordini, patriota barghigiano e figura cardine del Risorgimento italiano. A seguire, alle 18, alla sede della Fondazione Ricci, si terrà una conferenza dedicata al significato storico, culturale e simbolico del tricolore. L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni, studiosi e associazioni locali, tra cui l’Istituto Storico Lucchese – Sezione di Barga, la Fondazione Giovanni Pascoli, Unitre Barga,  BargaScot,  Associazione Militari in Congedo di Barga, ArmonicaMente e Il Serchio delle Muse.

Il programma include contributi storici, letterari e artistici, con momenti musicali a cura de Il Serchio delle Muse, con il pianista Julian Evans e il baritono Bruno Caproni. Sarà inoltre esposta la storica bandiera dei Combattenti e Reduci, testimonianza viva del nostro passato.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.