Borgo a Mozzano, Comune a caccia di finanziamenti per restaurare la Pieve di Cerreto

27 giugno 2023 | 17:08
Share0
Borgo a Mozzano, Comune a caccia di finanziamenti per restaurare la Pieve di Cerreto

L’annuncio del sindaco: “Abbiamo partecipato ad un bando, entro settembre sapremo se il progetto sarà finanziato”

Un percorso concreto per riqualificare la Pieve di Cerreto“. Inizia così il post del sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, che – tramite il proprio profilo social – ha svelato i passi che dovranno essere percorsi per arrivare alla riqualificazione della Pieve di Cerreto.

“La salvaguardia del patrimonio storico-artistico è alla base dell’attività amministrativa posta in essere in questi anni – prosegue il sindaco -. Tra gli interventi che sul nostro territorio ancora mancano da fare c’è quello sulla Pieve di Cerreto, che non è di competenza comunale ma che al comune di Borgo a Mozzano interessa particolarmente. D’accordo con don Francesco Maccari, abbiamo, come amministrazione all’interno dell’Unione dei Comuni, presentato ad un bando dedicato una richiesta di finanziamento per iniziare il restauro della Pieve. Entro settembre sapremo se sarà finanziato e ad esso potremo aggiungere richieste di fondi a fondazioni bancarie e investirvi anche fondi comunali dedicabili ad edifici di culto”.

“Nel progetto abbiamo coinvolto anche Istituto storico lucchese-sezione di Borgo a Mozzano e Linea Gotica, ben felici di collaborare – continua Andreuccetti -. Così, dopo il restauro del Ponte del Diavolo e quello in corso del Ponte delle Catene, il consolidamento del Bargiglio, il nuovo Museo della Linea Gotica, la riqualificazione delle logge davanti al comune e dello spazio interno al Circolo, e interventi significativi sui cammini, anche un altro fondamentale bene storico-artistico potrà essere oggetto di un percorso di degno recupero”.