Bagni di Lucca, nuova asta per Villa Fiori

Nuova asta in vista per la vendita di Villa Fiori. È questo quello che si apprende dalla delibera di giunta del Comune di Bagni di Lucca. Il nuovo bando avrà le seguenti direttive: “Dovrà riguardare l’intero complesso immobiliare, comprensivo dei terreni attualmente ad uso parcheggio; dovrà essere garantita una servitù pubblica di passo per collegare la passerella sulla Lima con Via di Serraglia, attraverso un percorso di larghezza minima 3 metri opportunamente sistemato per il transito pedonale, allo scopo di mantenere un collegamento ad uso pubblico tra la Via Lima (strada provinciale) e la Via Serraglia (strada statale); dovrà essere garantito un numero di 40 posti auto riservati all’uso pubblico”.
“Il prezzo a base d’asta – si legge nella delibera- dovrà essere determinato tenendo conto dell’esito dei precedenti bandi andati deserti, del peggioramento delle condizioni di manutenzione della Villa, delle servitù e degli altri diritti da mantenere a favore del Comune, fermo restando in ogni caso la tutela del principio di redditività del patrimonio immobiliare che impone di non svendere i propri cespiti”.
La villa, che prende il nome dal barone Fiori suo primo proprietario, rappresenta uno degli esempi più pregiati di architettura neoclassica. Costruita nella seconda metà dell’800, versa adesso in uno stato di abbandono. Solo raramente viene aperta per alcuni eventi. L’immobile, che prima apparteneva alla Usl Toscana nord ovest, era stato acquisito nel 2008 dall’ente comunale in cambio dei locali dell’ex scuola elementare Ferretti. Da quel momento però è iniziata una vera e propria via crucis per Villa Fiori che non ha visto finora soggetti interessati al suo acquisto. Adesso il Comune ci riprova con un nuovo bando d’asta, ancora più vantaggioso.