
In occasione del 150 esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, domenica prossima (6 maggio) alle 17,30 verrà eseguita nella chiesa di Ponte a Serraglio a Bagni di Lucca la Petite Messe Solennelle di Rossini.
Si tratta di una bella occasione per ascoltare questo capolavoro rossiniano che il compositore stesso definisce petite poiché affidata ad un piccolo organico composto da un pianoforte e un harmonium (nell’originale versione vi sono due pianoforti), e solennelle poiché comprende tutti i tempi della messa. Questa composizione fu eseguita per la prima volta nel marzo del 1864 (Rossini aveva 71 anni) nella cappella privata del palazzo dei conti Pillet-Will, famiglia di banchieri e di produttori di vini di pregio.
L’esecuzione è affidata all’Associazione corale massese Pier Alessandro Guglielmi diretta dal maestro Paolo Biancalana. Le 4 voci soliste saranno il soprano Sabrina Bessi, il contralto Laura Brioli (apprezzatissima interprete di concerti lirici ai Bagni), il tenore Giorgio Tamburelli e il basso Veio Torcigliani indimenticato interprete di Gianni Schicchi all’Accademico in una piccola stagione lirica di qualche anno fa, sempre a cura della Fondazione Montaigne.
Il consiglio di amministrazione della Fondazione Montaigne ha deliberato di offrire l’opportunità di eseguire la Petite Messe Solennelle legando l’evento all’anno delle celebrazioni per Rossini. Il parroco, don Raffaello Giusti, si è dimostrato disponibile ed entusiasta fin da subito per la proposta che coincide con i giorni della festa della santa Croce di maggio da sempre particolarmente sentita dagli abitanti del Ponte.
L’appuntamento è quindi per domenica prossima (6 maggio) alle 17,30, presso la chiesa di Ponte a Serraglio. L’ingresso sarà libero e per l’occasione vi sarà una guida all’ascolto a cura di Marcello Cherubini, che introdurrà e accompagnerà l’avvicinarsi a questa opera rossiniana, considerata il testamento spirituale del suo compositore.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri: 0583 87619-335-5821084/0.