Inaugurata la nuova strada di emergenza fra Fosciandora e Barga
Taglio del nastro per l’infrastruttura realizzata anche grazie al contributo straordinario della Regione Toscana di 197mila euro
È stata inaugurata oggi (1 ottobre) a Fosciandora la nuova strada di emergenza che collega il comune con Barga, realizzata grazie a un contributo straordinario della Regione Toscana di 197mila euro. Un’infrastruttura che garantirà collegamenti più affidabili e sicuri per i cittadini, rafforzando l’unità tra territori e comunità.
La viabilità è vita quotidiana: significa comunità più unite e territori più forti, ha dichiarato il presidente della Regione Toscana. Il presidente Eugenio Giani ha aggiunto che questo intervento rappresenta un collegamento strategico fra la Mediavalle lucchese e la Garfagnana, offrendo un’alternativa alla strada regionale che passa per Castelnuovo e Pieve Fosciana e che unisce un’area vastissima e bellissima della nostra Toscana.
Il presidente ha quindi sottolineato il valore dell’opera anche come strumento di resilienza e presidio territoriale perché in condizioni di emergenza garantisce una viabilità alternativa. Ma soprattutto è il simbolo della Toscana diffusa, capace di sostenere l’abitabilità, contrastare lo spopolamento e dimostrare la presenza concreta della Regione accanto ai territori.


